Discussione: Pc non rileva RX 480
View Single Post
Old 04-07-2018, 10:37   #1
foxshark
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 75
Pc non rileva RX 480

Buongiorno a tutti, vi espongo il mio problema.
Da circa un anno e mezzo ho un pc con questa configurazione:
- Cases BitFenix Aegis Micro-ATX;
- Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) 1151;
- Mb Asrock H270M Pro4 Chipset H270;
- CORSAIR DDR4 2400 16GB C14;
- PSU 500W EVGA Bronze;
- XFX Radeon RX 480 GTR Black Edition 8GB.

E' sempre stato una scheggia, velocissimo, perfetto.
Ora, da 3/4 giorni, all'avvio del pc non compare nulla sul mio monitor (nessun segnale). Dopo qualche minuto di titubanza e dopo aver cambiato il cavo HDMI, mi sono reso conto che il pc non rilevava la scheda video connessa.
Il pc in sostanza (sia da Windows che da BIOS) rileva soltanto la scheda video integrata nella motherboard e non vede proprio la XFX, nonostante sulla scheda video il simbolo XFX sia illuminato, così come un led blu vicino al connettore dell'alimentazione della scheda.

Ho provato a disabilitare la scheda video integrata (in realtà inutile, perchè dal BIOS è previsto che si dia sempre priorità alla porta PCI-Express) ma non è cambiato nulla.
Quindi ho smontato la scheda video, l'ho rimontata, ho cambiato connettore per l'alimentazione (dall'alimentatore ne arrivano due) e il problema si è risolto. Durante l'arco della giornata ho spento e riacceso il pc più volte e nessun problema. Tutto questo il primo giorno.

Il mattino successivo ho acceso il pc e di nuovo stesso problema. L'ho risolto smontando e rimontando la scheda video. Nell'arco della giornata ho riavviato più volte e spento più volte, nessun intoppo e tutto regolare.

Il terzo giorno, di nuovo stesso problema. E l'ho risolto di nuovo smontando e rimontando.

In questo momento (4° giorno) sto usando il pc con il cavo HDMI connesso alla scheda video integrata, perchè il problema si è ripresentato anche oggi. E ripeto, la scheda video riceve normalmente l'alimentazione, tanto che il simbolo XFX è acceso, il led blu vicino al connettore a 8 pin anche, e le ventole della scheda video girano normalmente. Ma tanto nel bios quanto in gestione dispositivi, la XFX non compare. Come ulteriore prova, se tento di avviare il Catalyst Control Center, mi dice che nessuna scheda è collegata.

Insomma ragazzi, sono disperato, perchè non riesco a capire il problema e mi sembra una di quelle situazioni da cui non si riesce a venire a capo.

Potreste aiutarmi?vi ringrazio anticipatamente
foxshark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso