View Single Post
Old 13-11-2018, 23:40   #5803
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
Finalmente ho iniziato ad usare la HP Laserjet m281fdw, ed ecco le mie impressioni.

Ho installato la stampante via ethernet, no WiFi (disattivo), no USB.

Premesso che vengo da modelli di altre epoche, il driver di stampa è semplicemente fantastico: tutti i parametri e tutte le impostazioni sono immediatamente accessibili tramite una semplice interfaccia.
L'installazione non richiede alcuna abilità particolare, e va dato merito anche al sito HP che fornisce sia l'intera suite sia il solo driver base, che ha in meno alcuni plug-in e manca di READIRIS PRO.

La stampante opera in modo abbastanza silenzioso.
Le stampe dei documenti sono ottime.
Come imagine di prova a colori ho stampato la demo e devo dire che è ampiamente nella decenza, il che significa che in normali file di testo con immagini non ci dovrebbero essere problemi.
Il tutto su carta Canon Black 80g/m2.

A questo proposito vorrei fare un piccolo appunto: molto spesso le persone si lamentano di inceppamenti o della qualità di stampa.
Ovvio che una laser NON è una stampante fotografica e che è meno sensibile al tipo di carta, ma con una carta decente (acquistabile sia online al prezzo della normale carta nei negozi, sia praticamente ovunque con pochi euro in più) i risultati possono essere significativamente migliori di quelli ottenuti con carta scadente.
Anche le normali risme 80g hanno diversi livelli di qualità: provate a mettere una Canon Yellow (pessima), una Black o una Red (la migliore delle tre) in una stampante e capirete (e parliamo di costi molto ma molto simili tra di loro - parlo della Canon perchè la trovo spesso in offerta).
Mi è capitato di vedere gente usare fogli al limite della trasparenza (75g???? esistono???), magari messi pure in fronte/retro, ed è ovvio che il foglio di carta non regge due cotture sotto al fusore e si inceppa!

...ma torniamo al nostro modello.
Comodo il touch screen, ma leggermente piccolo: se avete dita grosse non sarà user-friendly.
Un appunto alla posizione dello stesso che rende un poco scomodo l'accesso al vetro dello scanner.

Per ovvi motivi non posso dire nulla sui consumi, ma vorrei spendere due parole su due teconologie proprietarie di HP.
La prima è Dynamic Security, che sostanzialmente obbliga ad aquistare toner originali (cosa che io farò comunque): tramite aggiornamenti firmware HP potrebbe persino rendere incompatibili alcuni dei toner non originali oggi funzionanti, il tutto col rischio di bloccare l'intera stampante...insomma, se volete usare toner non HP verificate prima che esistano e che vadano e se decidete di acquistare questo modello o uno dotato di questa tecnologia informatevi.
La seconda è JetIntelligence (qui un video di info https://www.youtube.com/watch?v=7nSVcQqERwQ) che, per le mie conoscenze, costituisce una piccola rivoluzione.
Meno uso di energia per stampare ed un nuovo tipo di cartuccia toner, ma inutile dilungarmi, basta guardare il video.

Nel complesso la HP M281fdw è un prodotto che mi sento di raccomandare e promuovere a pieni voti

PS ritengo che questo modello dovrebbe sostituire la HP LaserJet Pro M277dw del primo post nella fascia 280€, anche in considerazione del fatto che se non erro la m277 è fuori produzione.
Circa il prezzo la HP Laserjer Pro MFP M281fdw si trova intorno ai 300€, ma non è difficile reperirla sui 250€ (io l'ho presa a 219€).

Ultima modifica di kliffoth : 15-04-2020 alle 21:50.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso