View Single Post
Old 20-03-2007, 09:23   #1
Luca-BH
Senior Member
 
L'Avatar di Luca-BH
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
[Thread Ufficiale] Adobe Lightroom

*** Thread Summary ***


Nome Software : Adobe Photoshop Lightroom
Sito Web : www.adobe.com/products/photoshoplightroom

Cosa e' / Cosa Fa
  • Alternativa stand-alone ad Adobe Bridge e Adobe Camera Raw;
  • Gestione dell'intero workflow fotografico - importazione foto, modifica, slideshow, stampa, esportazione per gallerie web;
  • Gestione centralizzata della propria libreria di foto;
  • Trattamento dei file in formato RAW (vedere qui per un elenco completo delle fotocamere supportate), dng, jpg, tiff e psd;
  • Modifica dei parametri generali (es. luminosita', contrasto, esposizione, white balancing, crop e raddrizz, USM,...) di uno scatto digitale;
  • Qualche modifica "di fino" (eliminazione occhi rossi, clone/healing per l'eliminazione di piccole imperfezioni quale dust spots) di uno scatto digitale;
  • Applicazione in batch di un set di modifiche su di un selezionato numero di immagini;
  • Editing non distruttivo delle foto (tutte le modifiche vengono registrate nel database ed "applicate" al file solo in fase di esportazione);

Cosa NON e' / Cosa NON Fa
  • Alternativa a Photoshop;
  • Editing dettagliato pixel-level;
  • Un "semplice" viewer/browser di immagini (richiede l'importazione delle immagini in libreria prima di poterle visionare, risultando operativamente piu' lento e scomodo di un visualizzatore "ad hoc");

Software Alternativi
  • Capture NX (Sito Web), per possessori di fotocamere Nikon;
  • ACDSee Pro (Sito Web),
  • Apple Aperture (Sito Web), il vero concorrente di Lightroom, ma solo per computer Apple;
  • Bibble (Sito Web);
  • Capture One (Sito Web);

Argomenti Discussi
  • Aggressivita' del Color Noise Reduction nella versione 1.0 (da qui) e bugfix nella versione 1.2 (questo post);
  • Assegnamento dei settaggi in Develop ad un preset ed uso di quel preset in fase di importazione (da qui);
  • Copie Virtuali (questo post);
  • Velocizzazione nella gestione della libreria (modulo Library) tramite la generazione delle preview delle foto in fase di importazione (da qui e questo post);
  • Capacita' di gestione off-line delle immagini (questo post);
  • Uso dei profili colore stampante (per ottenere stampe fedeli a quanto visualizzato sul monitor) e profili colore stampanti Canon (da qui);
  • Pareri (personali) del perche' Lightroom sarebbe preferibile rispetto a Capture NX (questo post);
  • Problemi con lo Sharpening implementato dalla versione 1.1 (da qui e da qui);
  • Tips sull'uso del tool di Sharpening (questo post, questo post e questo post);
  • Una prova del tool Clarity (questo post);
  • Cancellare una foto, da LR o dal sistema operativo? (questo post);
  • Qualche informazione sull'uso dei profili colori per una corretta visualizzazione delle immagini (da qui);
  • E' possibile esportare le immagini da LR mantenendo l'albero delle directory da cui le immagini sono state importate? NO! (da qui);
  • Un "workaround" (def.) per poter esportare da LR immagini con cornice e firma (questo post);
  • Impostare i metadati Nazione e Citta' (da qui);
  • Tip sull'uso dello strumento Split Tone (questo post);
  • Effetti collaterali della Image Rotation (questo post);

Siti & Link Segnalati
  • Lightroom Italia (Link) : Risorse e tutorials su Adobe Lightroom (in italiano);
  • Lightroom News (Link) : News blog su Lightroom (in inglese);
  • Adobe Photoshop Lightroom Killer Tips (Link) : Sito (in forma di blog) che pubblica periodicamente tips & tutorials su Lightroom (in inglese);
  • Lightroom Journal (Link) : Sito Ufficiale (in forma di blog) su Lightroom, curato direttamente dal team di sviluppo del software (post di benvenuto);
  • Lightroom For Digital Photography @ The Digital Photography Connection (Link) : Sito con molti video tutorials;
  • Lightroom Galleries (Link) : Blog interamente dedicato alle gallerie web importabili ed utilizzabili in Lightroom;
  • Lightroom Help Home (Link) : "Lightroom community help system, providing core documentation for Lightroom as well as links to additional learning content both within and outside of Adobe.com";
  • Lightroom Tips & Tricks (Link) : raccolta di trucchi per l'uso efficace ri Lightroom, comodamente suddivisi per moduli;
  • How-to sull'uso del tool di sharpening (ver. 1.1) (Link);
  • Capacita' di gestione dei profili colore delle immagini da parte dei browser web (Link e Link);
  • Guida a Lightroom 1.2 (in italiano) (Link);
  • Problemi di compatibilita' fra Lightroom 1.2 ed il nuovo s.o. Apple MAC OS X 10.5 (Leopard) (da questo pdf);
  • Localizzazione in italiano per Lightroom 1.2 (Link);
  • PDF esplicativo con tutte le scorciatoie di LR (Link);
  • LR/Mogrify Lightroom plugin, da usarsi in fase di esportazione, che permette una serie di operazioni sulle foto (Link);
  • LRViewer, visualizzatore dei catalog di LR (Link);
  • LR/Enfuse Lightroom plugin, da usarsi in fase di esportazione, che permette di generare una foto HDR a partire da diversi scatti (Link);



19.376
________________________________________________________________________________________
Segue messaggio originale:

Ciao a tutti.

E' da una decina di giorni che sto usando pesantemente (sto sfruttando il periodo di prova) il nuovo prodotto di Adobe per sistemare circa 300 foto che ho fatto in una recente vacanza.

Premetto che sono nuovo del photo-editing, e quindi non ho esigenze particolari e requisiti specifici da richiedere ad un programma come Lightroom. In questa fase, il programma deve funzionare e permettermi di tirare fuori dalla foto quello che ho in mente.
Inoltre non ho provato Aperture, mentre ho visto Capture NX in funzione per 5 minuti e, per una serie di motivi, l'ho disintallato poco dopo!

Devo dire che le mie prime impressioni sono molto positive.
Durante tutto il workflow, praticamente tutte le opzioni sono a video (per cui si usano quasi mai i menu'), cosa che velocizza molto l'intero processo.
L'archiviazione, gestione e catalogazione e' molto efficiente, e la gestione di centinaia di foto non e' un problema. Cosa comodissima (che non ho ancora sperimentato) e' il fatto che le foto, dopo essere state importate in libreria, possono essere memorizzate dovunque, e non necessariamente sul PC locale. Solo quando si avra' la necessita' di lavorare con esse (oppure stamparle), sara' necessario recuperarle.
La fase di modifica delle foto e' "soddisfacente" - nel senso che da' soddisfazione Sul mio MAC (che e' recente, lo ammetto, un iMac 20"+2GB RAM) e' pressocche' istantaneo (al contrario di Capture NX ) nell'applicazione delle modifiche ed anche l'apertura di immagini pesantemente ritoccate non soffre di grandi ritardi (tutt'altro).
Veramente comoda l'opzione che permette di oscurare (in parte o totalmente) tutta l'interfaccia a meno dell'immagine: io praticamente lavoro sempre con l'interfaccia al 20% di luminosita', mi permette di essere sempre concentrato sulla luce e sui colori.
Strumenti per il foto-ritocco ce ne sono pochi, e' vero, ma sono quelli IMHO veramente indispensabili per l'aggiustamento di una foto: eliminazione occhi rossi, cloning/healing (con cui e' un attimo togliere aloni dovuti alla polvere sul sensore) e crop/straightening (ottima quest'ultima, non so come ma le immagini, a seguito di una rotazione, non sembrano perdere definizione e dettaglio).
Immediata e' l'applicazione di una serie di modifiche da una foto ad altre (c'e' praticamente un copia/incolla, e nella fase di copia e' possibile scegliere quali modifiche copiare).

Mi fermerei qui, per ora.
C'e' qualcun'altro (magari + esperto di me ) che vuole condividere le proprie impressioni d'uso?

Ciao
Luca

Ultima modifica di Luca-BH : 04-10-2008 alle 17:52. Motivo: Strutturazione del post
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso