View Single Post
Old 21-01-2019, 15:42   #10917
Melting Blaze
Senior Member
 
L'Avatar di Melting Blaze
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 2019
Ducky - Year of the Dog (2018) - German Layout

Alla fine mi sono deciso e ho preso la tastiera in oggetto.
E' arrivata oggi quindi siate comprensivi per errori ortografici.

NOTE SALIENTI
* i tasti di diverse file NON sono scambiabili!
Sono sagomati in maniera diversa. Cambia solo il top del tasto stesso. quello della Z è piatto mentre quello della Y è inclinato verso il basso andando verso il centro della tastiera.
quindi bisogna premere il tasto Y per far la Z e il taso Z per far la Y
(a patto di tenere il layout su ITA da windows o usare cmq un layout diverso da quello Tedesco - ad ex. UK o USA).
farò prove a riguardo.


* prendendo una tastiera più "normale" come estetica si potrebbe prendere un set di tasti a parte e cambiarla come la si vuole.
Volendo si può fare anche qui ma imho vista l'estetica estremamente particolare della tastiera sarebbe una ca**ata.

* la qualità costruttiva sembra eccellente.
sia il feeling della plastica dei tasti, sia gli effetti di illuminazione (una volta capito come usarli - per niente intuitivi!), sia il corpo della tastiera in alluminio estremamente pesante e inamovibile sulla scrivania risultano davvero ottimi.



DIFETTI
* i led indicanti l'attivazione del tastierino numerico, del caps lock etc sono davvero TROPPO fastidiosi. bastava mettere la plastica opaca e sarebbe stato un risultato ottimo. così sono troppo diretti stile laser nell'occhio (ovviamente non così forte ma l'idea è quella)

* avere tanti tasti "dipinti" fa si che chi la utilizza debba conoscere parecchio bene la tastiera che utilizza senza guardarla

* la gestione dei led della tastiera è macchinosa.
i comandi dati con la tastiera tramite tasto Fn possono essere modificati solo dalla tastiera stessa e non tramite software.
il software ne permette l'utilizzo ma è ben lungi dall'essere fruibile quanto quello di altri produttori.

da quanto ho letto forse è possibile usare altri software di altri produttori per configurare i led ma non so quanto valga la pena sperimentare la cosa
(visto che per l'utilizzo che ne faccio io le funzioni sono cmq sufficienti)


CHERRY MX SILENT RED
li trovo molto leggeri. probabilmente pure più leggeri dei tasti della vecchia e abbastanza scassata tastiera a membrana logitech che ho.

come rumore è più rumorosa di una tastiera a membrana anche se di poco (grazie al fatto che il suono emesso dai tasti è abbastanza piacevole in quanto smorzato e dal timbro cupo).

quindi se potessi scegliere tra tutti i cherry classici credo che andrei sui silent Black.

assieme alla tastira danno un portachiavi fatto con un cherry mx Blue. ho potuto così provare l'impatto del tasto a fondo corsa e il click sia assieme sia separati.... ... ... brrr



CONCLUSIONI
ho 14 giorni per restituirla in caso qualcosa non vada o nel caso non mi trovi bene.

volevo provare a impostare il layout su german e provare a scrivere un po' (qualcuno sa dove si cambia l'opzione? )

proverò anche qualche sessione in game per vedere com'è.

per ora scrivere è estremamente strano e devo far attenzione a cosa digito vista la difficoltà di layout cmq ha un bel feeling.


__________________
PC CPU: Q9550 | COOLER: Noctua NH-U9B | MB: Asus Striker II Extreme| VGA: Gigabyte gtx 760 OC Windforce | RAM: 4 Gb Corsair XMS3 DHX DDR3 1600MHz CL9 | PSU: XFX xtr 650W 80plus gold | CASE: Cooler Master Silencio 352 | OS: Win 7 64 bit | Monitor: Eizo Foris FS2332 | Audio: Asus Xonar Essence ST | Headset: Sennheiser PC 360 G4ME | MOUSE: Razer Naga 2014 | Surface: Razer Destructor |
Melting Blaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso