View Single Post
Old 05-12-2017, 23:16   #1
domenico88
Senior Member
 
L'Avatar di domenico88
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 1056
Considerazioni su sviluppo processori-hardware

Salve a tutti
Apro questo thread non a caso ma per via di alcune considerazioni che stavo facendo sul continuo sviluppo e progresso dei nuovi processori- o dell'hardware in modo più generale.
Essendo un appassionato e studente in ingegneria informatica spesso mi capita di avere diciamo qualche idea anche magari astratta ma perchè no, pur sempre un idea ed in qualche modo costruttiva, orientata appunto dagli studi che sto affrontando.
Il mio punto della questione è: abbiamo sempre un continuo sviluppo dell'hardware, vedasi legge di moore, dove si presuppone che le prestazioni dei processori raddoppino ogni 18 mesi, cosa che sta avvenendo non tanto sulla frequenza di clock ma sul numero di transistor che si riescono ad implementare sul chip, ed lo sviluppo dei multiprocessori con 4 - 8 o più core, processori quindi sempre più veloci... ma super veloci quindi... per fare cosa? Cioè per andare a ridurre di qualche secondo l'installazione del classico programmino che ci portiamo avanti da windows 98? O per far andare più veloce l'avvio di windows 10 ? Cioè non mi sembra che ci siano le applicazioni giuste per un ambiente windows, che non è in nessun modo orientato ad applicazioni specifiche ma resta sull utilizzo più generale che ci sia, dal classico pc di un ufficio fino ad l'utilizzo domestico per gaming , editing video ecc, ultimamente ancora più generalizzato con lo stesso sistema per tablet e smartphone. Cioè mi sembra che l'evoluzione tecnologica non vada di pari passo con un evoluzione di tipo applicativo.
Per fare un esempio , un ambiente apple con il proprio sistema operativo mi sembra che supporti molto meglio le applicazioni che intende supportare, diciamo così , ad esempio molti mac sono acquistati per lo sviluppo di musica o editing video, in questo contesto diciamo l'utilizzo di processori migliori ed hardware più performante ha un senso. Ma in Windows? Ecco diciamo che volevo discutere su questi punti , spero che sia riuscito a spiegare le questioni e qualche idea che avevo maturato su questi aspetti , ciaoo a tutti
__________________
Alimentatore corsair RM650W-AMD ryzen 5 5600x - 16GB RAM DDR4 3600mhz- Dissipatore be quite dark rock 4- AMD RX6800XT - SSD Samsung 980PRO 1TB - CASE corsair ICUE 220T
Asus rog strix 35"
domenico88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso