View Single Post
Old 30-01-2012, 12:43   #4
FabryHw
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 5857
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
il prezzo è ottimo,

ma non ho capito che applicazioni possano girare sul cluster, se gira maxwell potrei investirci parecchio in un servizio del genere anche se 20 core sono un pò pochini ma potrebbe tornare utile per qualcosa di non troppo urgente
Teoricamente sono dei VPS (Virtual Personal Server) in cui paghi a consumo e non a canone fisso.
Quindi tutto quello che sei in grado di far girare sul tuo HW di casa, dovresti poterlo far girare in EC2 visto che avrai il controllo completo della macchina.

I prezzi per un uso non intenso (altrimenti un VPS dedicato diventa più economico) sono stra-ottimi.
Se ho capito bene, per le macchine Windows si sobbarcano loro (se non usi una tua immagine) i costi delle licenze OS di MS.
Una istanza standard con su Windows 2008 Server R2 costa circa solo 3 dollari al giorno (se tenuta accesa 24h su 24).
Solo l'acquisto di una licenza Windows (per il tuo Hw) ti coprirebbe molti giorni di noleggio su EC2.
Non parliamo poi di Sql Server, che loro invece offrono a partire da circa 36USD (windows Server compreso) al giorno

Io è un po' di tempo che volevo farmi un VPS (linux) per sperimentare un po' però finora avevo lasciato perdere perché anche a prendere l'offerta migliore (italiana) sono almeno 10E al mese e mi scocciava spendere un 120E all'anno praticamente buttati (magari la usavo si è no 40gg in tutto per dei test).

Invece usando Amazon EC2 spenderei pochissimo all'anno e potrei pure provare macchine Windows (che per un VPS dedicato costano almeno 24E al mese).
E tutto questo senza contare sia l'anno di promozione Free (valido pure per Windows) sia il fatto di poter fare quante macchine voglio da avviare contemporaneamente.
Ossia se voglio farmi 10 mini-server ed avviarli tutti contemporaneamente (per un limitato tempo, esempio per dei test ed esperimenti di rete) posso farlo.
Con un VPS probabilmente dovrei sottoscrivere 10 contratti che poi dovrei tenermi per almeno 1 anno.

Non mi è chiaro se l'offerta Free contempla le multi-istanze attive.
Teoricamente dai limiti pubblicizzati non si notano controindicazioni anche se potrebbero esserci.
Ossia se le 750 ore al mese che regalano sono usate per una istanza attiva 24h su 24 o per 10 istante attive in parallelo per 75 ore al mese, dovrebbe essere lo stesso a livello di computo consumo orario.
Ma si potrà fare (rimanendo a gratis) ?

PS
Qui la calcolatrice per precalcolare i costi di utilizzo : http://calculator.s3.amazonaws.com/calc5.html

Ultima modifica di FabryHw : 30-01-2012 alle 12:45.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso