View Single Post
Old 21-12-2016, 16:30   #15
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Ip fisso che cambia ad ogni connessione è un ossimoro
Ma fare uno script in bash/perl che ti vada a leggere il contenuto della pagina myip qualunque e che te lo invii per mail non è difficile.
L'avevo fatto anche io, ogni ora testava se l'ip era cambiato e se si, inviava la mail, altrimenti no. Penso di averci perso 15 minuti.
Però devi avere qualcosa di sempre acceso dove metterlo.
Quello che ho fatto io è
- programmare un ESP8266 in modo che ogni tot minuti acceda a una mia pagina php;
- scrivere una pagina php che legge l'IP dell'ESP e lo scrive, in forma di link cliccabile, su un'altra pagina, che ha un'indirizzo fisso perchè è un mio sito su 000webhost (*);
- mettere l'ESP dentro uno scatolotto in cui da una parte esce un cavo USB per alimentarlo (eventualmente anche direttamente dal router, per quelli che hanno presa USB);
- mettere nello scatolotto anche una presa USB, così la porta del router in sostanza non viene occupata perchè il dispositivo è "passante" (l'ESP lo programmo via seriale, non via USB).

In questo modo, se devo accedere alla mia ipcam (o a qualunque mio dispositivo di rete) devo collegarmi sempre alla stessa mia pagina.

Adesso sto cercando se esiste un sorgente un po' più elaborato di quello di poche righe scritto da me, che possa trasformare un ESP in vero e proprio proxy, ma comunque già così per accedere alla ipcam va più che bene.


(*) per l'esattezza scrive una riga cliccabile per ogni dispositivo della mia rete domestica, perchè il link contiene sia l'IP esterno che la porta su cui è mappato il dispositivo.
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso