View Single Post
Old 21-09-2021, 15:19   #1
gattovicentino
Senior Member
 
L'Avatar di gattovicentino
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 355
M.2 Nvme come disco di boot in vecchio sistema Asus X99

Buongiorno a tutti,

da giorni non riesco a venire fuori da un problema che pare non avere soluzione.

Ho a casa un PC fisso non molto recente, con scheda madre Asus X99-A/USB3.1 (cpu Intel I7 5820K, 32 GB di ram DDR4, SSD Samsung 850 EVO, più due HD meccanici WD).

Il sistema operativo è ancora Windows 7, che volevo provare eventualmente ad aggiornare a Windows 10 in concomitanza con l'acquisto di un'unità M.2 Nvme Western Digital (WDS500G2B0C), senza dover reinstallare tutto da zero.

La prima idea era quella di clonare dall'SSD Sata Samsung all' SSD M.2 NVME il sistema operativo (Win7) e vedere cosa succedeva. Ho provato con Macrium Reflect.

Prima di clonare, avevo comunque installato l'NVME nel PC e fatto partire Windows 7 dall'SSD Samsung e il sistema ha riconosciuto al volo l'NVME installando il driver adeguato ed assegnandogli una lettera di unità (G), come disco di storage secondario, aggiunto agli altri HD.

La questione è intricata:

Windows 7 è installato sull'SSD Samsung (lettera C , in MBR) ma la partizione di avvio è su uno dei dischi meccanici (anch'esso in MBR, unità con lettera D) perché a suo tempo evidentemente in fase di installazione di Windows sarebbe stato necessario staccare gli HD meccanici e lasciare solo l'SSD durante l'installazione.

Con Macrium Reflect si riesce comunque a ripristinare su un disco partizioni provenienti da dischi diversi e dunque ho provato ad "incollare" sull'NVME la partizione di boot (presa dal disco meccanico), seguita dalla partizione di Windows dell'SSD Samsung.

L' NVME non fa il boot perché chiaramente ci sono vari fattori in gioco:

(1) innanzitutto Win7 non supporta nativamente NVME (anche se, come detto sopra, nell'immagine clonata il driver c'è).

(2) C'è anche la questione MBR - GPT (Dovrebbe essere obbligatorio GPT per l'NVME... comunque anche trasformando MBR in GPT nell'M.2 non è sufficiente per renderlo bootabile).

(3) Oltre ai problemi di partizione ci sono altre cose da valutare, ad. es. il BIOS (UEFI / CSM / Secure boot). Quali sono di fatto le opzioni corrette da selezionare per rendere l'NVME bootabile?

(4) Come altro tentativo avevo provato a creare un DVD bootabile a partire dal mio DVD di Windows 7 (facendo modifiche con NTLite per creare una ISO aggiungendovi il driver per NVME) e provare a ripristinare il sistema facendolo partire da DVD (scollegando tutti i dischi tranne l'NVME) ma pur essendoci il driver corretto integrato, Win7 in boot da DVD non vede l' NVME e dice che non ci sono dischi collegati al PC (inoltre, a seconda di come è impostato il BIOS, dato che ho fatto mille prove, l'installazione da DVD di Win7 può anche inchiodarsi su "starting Windows": mi pare quando è in puro UEFI senza CSM).

La domanda dunque è: esiste un modo per avere la vecchia installazione di Windows 7 bootabile dall'NVME oppure bisogna mettersi l'anima in pace, far partire una chiavetta di boot di Windows 10 e installare direttamente il 10, tutto da zero?

Grazie a chi potrà darmi un'opinione al riguardo...
gattovicentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso