View Single Post
Old 18-02-2019, 01:05   #32
Simona85
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 4265
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Secondo me windows è andato a cambiare un'impostazione nel bios (il uefi dovrebbe permettere queste cose) che è nascosta agli utenti. Per confermare la teoria potresti provare a far partire il pc senza disco fisso. Se fa subito il boot non può certo aver letto l'opzione dal disco fisso. Il problema lo riavrai se il cmos si resetta.
Quindi la gpu era già sputtanata mesi fa. Col tempo è solo peggiorata ma secondo me non è detto sia stata la mancanza del pad o almeno che non sarebbe comunque successo un po' più tardi. Non è facile intuire se un'ulteriore peggioramento causerà il blocco totale del pc.
Al posto del pad puoi mettere un copper shim, dei foglietti di rame che puoi trovare in diversi spessori.
il bios però non è uefi, è il classico (bios AMI)
Apro una parentesi sul bios
la pagina di supporto del prodotto è questa
https://support.hp.com/it-it/drivers.../model/4301480
Se guardo nei driver, loro elencano sia i bios tradizionali classici, ma anche
una utily Ambiente di supporto dell'interfaccia HP UEFI (Unified Extensible Firmware Interface), una diagnostica HP System Diagnostics UEFI,
e un bios Aggiornamento del BIOS HP UEFI
Ma quindi questo pc potrebbe avere un bios UEFI?
In pratica affianca quello classico?
io non mi sono fidata, non vorrei fare il morto...però magari potrebbe risolvere il problema con qualche nuova impostazione da uefi?


Ok per rame o alluminio stagnola piegata ;-)
ps: adesso (dopo aver lanciato linux live ..grrr) purtotppo rifà il problema della schermata nera, quindi il test staccando l'hd non ha senso ora..
devo capire cosa ha modificato linux per far tornatìre il problema (però come scritto sopra ho gia formattato, ricaricato bios, reset cmos (se cosi si chiama staccare la batteria da 3v..)
ciao grazie
__________________
Main PC: Asus M4a88tdmevo-AMD phenomIIx6-AMD HD 7750-Ram: 8 GB-SSD 840Pro-LianLi case-Enermax power-Noctua
Reserve PC: Gigabyte 790xtud4p-AMD phenomIIx3-AMD HD 4570-Ram 8 GB-SSD Crucial-CM690 case-Corsair power-Noctua
Notebook: HP 15s-eq3000sl; benvenuto nell'ospizio dei vecchi Pc

Ultima modifica di Simona85 : 18-02-2019 alle 01:22.
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso