View Single Post
Old 03-12-2021, 05:52   #24
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da mackillers Guarda i messaggi
più che altro Amd dovrebbe muoversi a presentare dei Ryzen 3 basati su Zen 3, o meglio ancora su Zen 3+ con cache 3D.

è troppo tempo che non rinnova quella fascia, usare ancora gli zen2 nel 2022 lo trovo assurdo.

temo che questo sia dovuto alla scelta delle configurazioni a chiplet, probabilmente per AMD vendere un processore con un chiplet con soli 4 core attivi e l'IO die tale e quale alle altre cpu.

magari per le nuove serie AMD dovrebbe proporre delle CPU monolitiche con ZEN 3 + gpu RDNA 2 e quatro core attivi.

in questo modo potrebbe proporre una cpu valida nella fascia 150-200€
Non può farlo, perché Zen3 è un blocco monolitico da ben 8 core integrati, per cui dovrebbe disabilitarne 4, che con le rese attuali dei wafer sarebbe soltanto uno spreco (visto che i core sono per lo più tutti funzionanti).

L'unica offerta che può contrapporre è proprio Zen2, perché è un blocco monolitico da 4 core, per l'appunto.

Rimane una mossa che lascia il tempo che trova, poiché, di fatto, non ha nulla in mano per contrastare l'offerta mainstream di Intel, e ovviamente non ha nemmeno il tempo né la capacità per rimettere mano al progetto Zen3 per tagliarlo su misura, visto che è impegnata sul fronte Zen4 (Zen3d riesce a metterlo sul campo per contrastare Alder Lake soltanto perché deve fare una piccolissima modifica al design per introdurre la cache L3 addizionale. Cosa peraltro abbastanza costosa, e che probabilmente relegherà soltanto ai top di gamma).
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1