View Single Post
Old 07-12-2007, 00:37   #92
JJ McTiss
Senior Member
 
L'Avatar di JJ McTiss
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ovada (AL)
Messaggi: 4099
Grazie molte a tutti x la partecipazione ed i complimenti

@PESCEDIMARZO
Bhè ti ringrazio molto (ammesso non fosse un commento molto ironico ) , ma non esagererei, diciamo che il lavoro procede +o- come me lo sono progettato ed immaginato, ma da li a concorsi e premi ce ne passa...
Circa la griglia ha ragione DeMoN3, mettermi a farla sarebbe stato da suicidio, sono griglie in alluminio che si trovano in commercio ed a me l'ha gentilmente fornita un amico da uno scarto di una lavorazione.

Negli ultimi periodi sono stato molto impegnato ed ho avuto pochissimo tempo libero, ma qualcosa sotto sotto si muove sempre...anzitutto ho raccolto informazioni su una chicca (almeno x me) che andrà ad arricchire il case, x il momento non mi sbilancio oltre, posso solo dire che ho recuperato questo:



Un vecchio avvitatore, ancora perfettamente funzionante ma con la batteria che dura pochissimo, quindi praticamente inutilizzabile...però a me verrà molto utile in futuro!

Ma veniamo al vero e proprio up del giorno: qualche tempo addietro mi sono venute 1 paio di idee malsane, che comportavano l'utilizzo di led, circuiti e conoscenze in ambito elettrico...ovviamente io di queste cose non ci capisco assolutamente nulla (distinguo a malapena il + ed il - delle pile ), ma dopo essermi 1 po' informato qui sul forum e sul web, ho contattato un mio caro amico ingegnere, che non so x quale ragione ha deciso di sopportarmi e di darmi una grossa mano nella realizzazione di tali degenerazioni mentali!

L'idea è di realizzare un piccolo circuito lightscanner, ovvero "effetto Supercar" con i leddini che si illuminano avanti ed indietro con una scia...fin qui nulla di complicato (almeno a suo dire, io mi ero già perso appena partorita l'idea ), ma non solo, infatti lo stesso circuito funzionerà anche come cpu-meter, cioè visualizzerà (tramite porta seriale ed apposito programmino) il carico della cpu illuminando i led...l'effetto supercar si attiverà solo con il sistema in idle.
Lo studio del funzionamento, dell'interfaccia e del circuito sono già a buon punto e di seguito si può vedere una demo del circuito (assolutamente il mio amico si è raccomandato di specificare che questa è solo una DEMO, il tutto verrà poi fatto su un apposito circuitino stampato, progettato, disegnato e realizzato da lui...è davvero un grande, mica gli voglio far fare brutta figura! ):







L'effetto dei led accesi è molto bello nonostante dalla foto non si veda molto, ma x rendere bene l'idea ecco 1 bel video del circuito in funzione:

VIDEO

Scusate x i miei commenti scemi, ma ero affascinato dal fatto che funzionasse davvero il fatto poi che il programmino di controllo sia saltato...bhè quelli sono dettagli dai

X il momento è tutto, non vi anticipo ancora dove e come verranno messi i led x non abbassare la suspance e perchè devo ancora vedere se ce la faccio x il momento cmq sono già molto contento dell'effetto!

A domani x qualche up strutturale
__________________

Corsair Obsidian 250D ITX | Intel SB i7 2600k | Corsair Hydro H100i | Asrock Z77E-ITX | 2*8GB GSkill RipjawsX 1866 | Asus GTX 770 DC2OC | Samsung 840 PRO 256GB | WD Green 2TB | Corsair HX850
JJ McTiss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso