Discussione: Consiglio compatta
View Single Post
Old 28-04-2021, 20:49   #18
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da Black_Angel77 Guarda i messaggi
Grazie gentilissimo della risposta molto esauriente.
Forse nello scattare alcune foto non ci siamo soffermati nel guardare dove la macchina metteva a fuoco. Essendo abituati a non avere questa funzione.
beh in Auto alla fine decide tutto la fotocamera

Quote:
Per quello allora alcune le trovo sfuocate potrebbe essere una possibile soluzione.
più probabile che dipenda anche dal valore del diaframma

Quote:
Poi mi sono messo zoomarle un pelo e i difetti aumentavano
questo potrebbe dipende sia dagli iso (rumore) sia dai tempi di scatto (mosso / micromosso)

Quote:
Comunque assodato che siamo scarsi fotografi
non ti preoccupare che nessuno nasce imparato

puoi/potete iniziare da questa sez. del forum per un'infarinatura generale: https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=61

approfondendo/integrando con quanto si trova online, ad esempio ricordo che il sito nikon diversi anni fa era ben strutturato con concetti spiegati bene anche per i neofiti

ma si trova di ogni con google

le cose fondamentali, IMHO, per iniziare sono tre:
- capire come funziona il diaframma
- capire come funziona l'otturatore
- capire cosa comporta variare gli iso

che poi sono tre cose legate l'un l'altra




Quote:
ritorno alle foto fatte per prova:
Nella prima foto forse mi aspettavo un pelo di definizione in più a partire dal cartello dello stop rosso, che a questo punto penso che mi dia quella impressione perchè tiene a fuoco la prima parte e sfuoca il sottofondo.
in realtà manca di dettaglio non solo su quel piano focale, anche la recinzione al di la del camion e la siepe/alberi vicini al terrazzino

magari tirava vento e ti ha portato a fare uno scatto con del mosso, nonostante il tempo di scatto sia parecchio entro il limite di sicurezza (scatto 1/80, tempo sicurezza 1/30)

Quote:
Mentre la seconda , già a partire dalla sedia mi da quella sensazione di fuori fuoco..per poi estendersi la sensazione a tutta la foto.
beh questo è l'effetto bokeh determinato dall'apertura del diaframma, una chiccha se saputo gestire bene, ad esempio






se però l'intento era quello di avere tutto a fuoco allora come dicevo bisogna controllare che la macchina non imposti l'apertura del diaframma sbagliata (uno di quei 3 parametri di cui sopra) con varie possibili soluzioni: lavorare in Av, lavorare in M, modificare gli iso....

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso