View Single Post
Old 04-11-2012, 19:22   #2400
System Shock
Senior Member
 
L'Avatar di System Shock
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Messaggi: 5804
Quote:
Originariamente inviato da noblex Guarda i messaggi
questa era la guida che intendevo, a 4 GHz c'è una perdita di prestazioni rispetto ai 3.8 (complice credo il fatto che sia lo step c0 che ha bisogno di voltaggi decisamente più alti del mio d0)

http://www.tomshw.it/cont/articolo/o...i/22433/9.html

in pratica la domanda è a quale frequenza mi conviene tenerlo per avere il massimo in daily?
L'articolo che intendevo non era quello , ho letto quello che hai linkato , li è stato riscontrato un vero calo prestazionale da 3.8 a 4.0 ma è dovuto alle temperature troppo elevate che la cpu raggiungeva a 4.0 Ghz (usavano uno zalman 9700 del tutto insufficiente) , inoltre si trattava di un C0 , che richiedeva la bellezza di 1.50 V per 4 Ghz mai viste in giro cpu cosi , al massimo con 1.35 V a 4 Ghz ci si arriva , ed usando un dissipatore adeguato tipo nh-d14 o equivalenti , non ci sono problemi .


Per capire se un aumento di frequenza porta ad un reale incremento delle prestazioni ,devi testare la stabilità con LinX (per almeno 25/30 min) e vedere il valore dei Gflops , che sono un indice prestazione molto preciso.

Quindi sali gradualmente es 3.6 , 3.7 ,3.8 ecc fin che i Gflops salgono (ed ovviamente superi il test con temp. non superiori a 73/75°) va tutto bene

Inoltre i Gflops dei vari cicli devono essere costanti , meglio entro 0.5 Gflops o poco +, se non lo sono controlla se non ci sono applicazioni o servizi che usano la cpu in maniera rilevante , ed eventualmente aumenta un po il Vcore .
__________________
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb
RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb
System Shock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso