View Single Post
Old 03-11-2017, 02:03   #13616
gio007
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 109
Un saluto a tutti,
dovrebbero arrivarmi a breve 3 torce led di cui 2 ThorFire TG06S max 500 lumens(con batterie al litio 14500).Sono delle torce compatibili con 1 batteria AA o 1 batteria al litio 14500.

In linea di massima le ho acquistate con l'intenzione di usarle con le mie eneloop Ni-MH e simili ma la doppia compatibilità con le batterie ricaricabili al litio mi ha incuriosito.Leggo che la resa delle batterie ricaricabili al litio è maggiore.

Sto usando da anni le batterie ricaricabili Ni-MH ibride e,bene o male, sono a conoscenza delle loro potenzialità,modalità di ricarica,ecc.

Sono però quasi del tutto all'oscuro per quando riguarda il mondo delle batterie ricaricabili al litio.
Rileggere la guida in prima pagina non mi ha aiutato a capirne bene i modi d'uso.
Ho letto in rete che per le torce led sono preferibili quelle protette.

Quindi gentilmente vi domando:
-vale la pena usare le litio sulle torce led?
-quali batterie al litio sono tra le migliori per qualità/prezzo?
-usare batterie protette o non protette(ho letto che le protette impediscono alla batteria di scaricarsi oltre il punto nel quale la batteria si danneggerebbe irrimediabilmente)

Nell'eventualità dovessi decidermi a provarle dovrei acquistare un caricabatterie compatibile(qui sarei gia orientato sull' Opus BT-C3100 (version 2.2) e da qui le ulteriori domande:
-quali sono le modalità corrette di ricarica,scarica,ecc...per le batterie al litio?
-esiste una guida affidabile ed aggiornatada leggere e seguire?Senza nulla togliere alla guida in prima pagina.

Grazie per gli eventuali consigli.

P.S. E' possibile usare una batteria AA Ni-MH inserita in un adattatore cilindrico, che farebbe da spessore, da poter inserire in una torcia predisposta per 3 batterie AAA Ni-MH?
Ho provato con uno spessore in cartoncino ma la torcia non si accende, forse i contatti non combaciano?

Ultima modifica di gio007 : 03-11-2017 alle 02:21.
gio007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso