View Single Post
Old 13-02-2006, 08:52   #285
pierosereni
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 5
LanDrive Extreme:funziona!

Grazie ai suggerimenti datimi (in particolare da Wolf_Adsl) sono riuscito a rendere funzionale il mio disco nas.
Cerco di ricostruire i passaggi. La prima cosa da fare è mettere in comunicazione almeno un PC della rete col disco esterno. Per questo, dopo avere collegato in rete il NAS, ho modificato le proprietà di rete del PC con il quale intendevo operare, mettendo in automatico l'assegnazione dell'IP.
In questo modo il NAS, svolgendo le funzioni di server DHCP, ha trascinato nella propria orbita il PC.
A questo punto ho inserito sul browser l'indirizzo IP 169.254.0.1. Si è aperta una finestra con la richiesta dell'username (admin) e della pwd (admin).
Personalmente consiglio di non procedere a molte modifiche delle impostazioni di default. La cosa più importante è riportare nella classe degli IP della rete anche il disco esterno (p.e. 192.168.1.101) e riassegnare al PC l'IP di prima. Successivamente vanno configurati Samba server e FTP server. L'ultima cosa da fare è la formattazione (in fat 32) del disco.
Va considerato che sarebbe possibile sostituire il disco da 200 Gb in dotazione al NAS (come quello da me comprato all'IperCoop) con un altro disco da 300 o più GB.
Volendo si può procedere all'aggiornamento del firmware seguendo le indicazioni fornite sul sito www.usbex.com/landrive. Ovviamente bisogna sempre tener conto della necessità di mantenere PC e disco esterno nella stessa classe di indirizzi IP.
Un'ultima cosa. E' preferibile usare un cavo crossover non solo per il collegamento diretto tra PC e Landrive ma anche quando il landrive stesso va a regime, collegato in rete con tutti i computer.
pierosereni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso