View Single Post
Old 17-05-2015, 12:17   #107
masterkarray
Senior Member
 
L'Avatar di masterkarray
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 340
Rieccomi Sono stato assente qualche giorno dal thread perchè molto impegnato col portatile

Dunque, iniziamo a dire che la mia esperienza / opinione su informatica2008 è positiva! Temevo un po' e nonostante non siano stati rapidissimi hanno comunque spedito il notebook che mi è arrivato in circa una settimana (in perfetto accordo coi tempi indicati sul loro sito). Alla fine non è male dato l'ottimo prezzo a cui lo hanno offerto. Quindi per chi cerca giudizi e opinioni su informatica2008 può stare tranquillo, il negozio è affidabile.

Venendo al dunque... Il gioiellino è super! L'ho usato solo per qualche giorno quindi riporto velocemente le prime impressioni.



Early review / Recensione preliminare di Acer Aspire V Nitro 591G - 77FH (15" pollici)

- Molto sottile e abbastanza leggero! Non ai livelli di un ultrabook, ma per essere un portatile che strizza l'occhio al gaming la compattezza è quasi straordinaria.

- Bel design! Qui è questione di gusti ma i colori e i materiali mi piacciono molto. Il nero si sposa molto bene con l'argento e la retroilluminazione rossa della tastiera lo stesso, dona anche un aspetto aggressivo/gaming. Inoltre le finiture in metallo, le scritte curate ed eleganti danno un tocco di bellezza in più.

- Ho provveduto subito ad installare il mio Crucial MX200 (SSD da 250GB). Aprire il poratile non è semplice in quanto bisogna sollevare e staccare completamente la plancia della tastiera dal portatile; per fare questo non solo serve togliere tutte le viti dal retro, ma è meglio anche avere dei plettri (o comunque qualcosa di sottile ma resistente) per aiutarsi ad sollevare e staccare tutta la parte superiore della tastiera. Bisogna anche avere dimestichezza nel togliere e riallacciare 3 cavi che uniscono tastiera/retroilluminazione/touchpad al resto del portatile.
Trovate una ottima guida in prima pagina riguardo a questo, non è di certo impossibile ma non è neanche semplicissimo, soprattutto alla prima volta che lo si fa (quando non sapete precisamente cosa aspettarvi).

- Dunque, ottime prestazioni! Ho completamente eliminato la versione di Windows di Acer piena di bloatware e ho installato una versione pulitissima direttamente sull'SSD. La macchina è una dannata scheggia. Si accende in 4 - 5 secondi massimo e per spegnersi ci mette 2 secondi massimo. L'apertura dei browser e delle applicazioni che stanno sull'SSD è pressochè istantanea (roba che non credevo fosse possibile ) e niente di ciò che faccio (parlando di operazioni di ogni giorno) sembra ovviamente mettere il portatile in difficoltà.

- Un po' scomode tutte le porte I/O su un lato. Non è un grosso problema ma il lato destro del laptop può diventare molto "affollato". Per ovviare ho preso un hub USB 2.0 (pagato 2 euro su eBay, incrociamo le dita, mi arriverà comunque tra un mese e mezzo), dovrebbe aiutarmi a "dilocare" un attimo dispositivi tipo mouse e tastiera USB esterne.

- Molto piacevole il touchpad! E' stata una bella sorpresa. Mi piace la generosa ampiezza e il comportamento/rumore alla pressione (gusto personale ). Unica nota è che potevano farlo di un materiale leggermente diverso dato che in certe situazione il dito tende a non scivolare benissimo sulla superficie del touchpad (c'è un po' di attrito) e quindi sembra quasi che il puntatore del mouse vada a "scatti". Di certo non è un problema enorme, se le dita sono molto pulite non dovrebbero esserci grossi problemi, ma la superficie poteva essere un po' diversa. La reputo comunque piacevole al tatto.

- Schermo veramente molto bello! In genere a questo prezzo non ci si aspettano grandi cose, ma lo schermo è molto definito e i colori decisamente sgargianti e belli. Il fatto che sia matte (opaco) e non glossy (lucido) è inoltre un grande vantaggio per me. L'ho però principalmente usato con schermo esterno, per cui non mi dilungo troppo.

- Audio, che dire, molto potente! Non ho avuto modo di testarlo ma sembra che gli altoparlanti abbiano una potenza non indifferente. Colpiscono davvero forte.

- Parlando di gaming. Ho per ora solo provato GTA V. Il gioco è ben ottimizzato, non per questo però non è pesante. Il gioco gira a circa 40 FPS (quasi sempre sopra e in certi momenti tocca anche i 50) a dettagli alti e alcuni massimi. Giocabilissimo e molto godibile. Parlando però di temperature...

- Ho riscontrato temperature alte, durante il gaming (GTA V). La CPU andava anche sopra ai 90° C (!) e la GPU stava, se non sbaglio, sopra gli 80. Il notebook ha pure due ventole, cosa che da quanto vedo in giro non è così comune nei portatili, quindi perchè queste temperature alte? Premetto che non sono incorso in nessuno tipo di throttling o problema, il notebook però era ovviamente molto molto caldo (soprattutto verso il centro sotto lo schermo).
Una soluzione preliminare che ho trovato è stata quella di impostare manualmente entrambe le ventole a velocità massima (e abbassare leggermente i dettagli del gioco, ma parlo di cose di cui non noto neanche la differenza). Così facendo il notebook si tiene decisamente meno caldo rispetto a prima, CPU che al massimo sta circa ad 80 (in genere sotto) e GPU che sta sui 70 (non sono dati precisi, di entrambe scrivo a memoria), ma le temperature sono comunque molto alte, più di quanto vorrei che lo fossero.
Voglio ovviare a questo problema, quindi in giornata odierna acquisterò un buon Cooling Pad per il laptop (base raffreddante con ventole). Vi farò sapere se ci saranno differenze, spero di sì.




Spero che ciò che ho scritto sopra possa essere utile a qualcuno. Ora pongo io qualche domanda

1) Qualcuno usa un cooling pad (base raffreddante) per il laptop? Come vi trovate? Notate differenze in temperature?
2) Qualcuno ha provato a fare undervolting di CPU e/o GPU? Dovrebbe aiutare molto temperature e consumi ma vorrei prima sentire pareri e metodi sul procedimento.
3) Ogni volta che accendo il notebook si accendono automaticamente i LED che illuminano la tastiera. Dato che la maggior parte delle volte la retroilluminazione non mi serve, c'è modo di invertire il comportamento di questa cosa? Cioè che all'accensione della macchina la retrolluminazione della tastiera rimanga spenta?

Grazie a tutti
__________________
Case Fractal Design Define R5 - MOBO ASRock z170 PRO4S - CPU INTEL i7 6700 - RAM 32GB 3200MHz CL16 - GPU RTX 3070 - HDD Seagate 1Tb 7200 RPM - SSD WD NVME 1TB 3500 - PSU CORSAIR RM750X - Monitor Yeyian 32" 4K IPS
masterkarray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso