View Single Post
Old 17-12-2017, 17:33   #9490
Dark Schneider
Senior Member
 
L'Avatar di Dark Schneider
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Messaggi: 29124
Buonasera ragazzi! Allora ho giocato questi 3 giorni a Dragon Ball Xenoverse 2 abbastanza intensamente ed ho voluto aspettare un po' prima di scrivere le impressioni perché volevo inquadrarlo meglio. E' in sconto su eShop e quindi se siete interessati vi dò tutte le informazioni del caso. Se poi non ve ne frega niente..passate oltre sto post! Personalmente mi sta piacendo parecchio, ma tuttora sono nella fase di apprendimento delle meccaniche di gioco. Due cose che mi sento di poter sottoscrivere già adesso e cioè a quale pubblico può piacere.

- I malati di Dragon Ball.. e per malati non intendo chi si é limitato a guardare o leggere il manga e vuole farsi una scazzottata con un picchiaduro di DB, ma quelli che passano intere giornate tra fanfics, a teorizzare e discutere su tutto ciò che riguarda DB.
- A chi decide di dedicarsi parecchio a questo gioco. Non é un gioco mordi e fuggi. Non ha senso giocarlo ogni tanto.

Rispetto ad altri giochi legati al brand sicuramente é un titolo più ambizioso. Praticamente é un po' picchiaduro ed un po' RPG con possibilità di muoversi all'interno di una città e qualche location esterna.

Si parte con il creare un personaggio della razza che vogliamo, possiamo customizzarlo come aspetto, vestiti e capacità base. E' un pattugliatore temporale con il compito di risolvere i casini che stanno combinando un gruppo di cattivi che con le loro azioni stanno modificando la storia. In pratica é un po' la scusa per rivivere tutti gli eventi legati all'anime anche se non utilizzando i pg classici, ma il nostro in veste di aiutante. In più man mano che si va avanti con la storia ci si scontra in situazioni inedite anche contro questi cattivi. Ora la crescita del personaggio passa per tantissimi aspetti. Qualsiasi tipo di combattimento é classificato, quindi con valutazioni che vanno da C a Z. Prendendo i punti esperienza possiamo migliorare aspetti quali energia,aura,vigore,attacchi base, speciale, super speciale. Inoltre la cosa davvero figa è la possibilità di customizzare il nostro stile di combattimento con mosse e poteri speciali dei personaggi che tutti conosciamo. Infatti nella città man mano compariranno i vari Crilin, Piccolo, Yamcha, Tenshinan, successivamente Vegeta, Napa, Gohan piccolo, Radish e così via. Ognuno di loro ci insegnerà 3-4 tecniche tra speciali e super speciali. Una volta apprese le possiamo scegliere a piacimento nel nostro set di abilità: sono sia abilità tecniche senza aura, colpi e super colpi con aura, tecniche difensive e di evasione ecc. Per dire io al momento sul mio personaggio sto usando alcuni super colpi di Piccolo e Radish e dei colpi speciali di Napa, Yamcha, Vegeta oltre che ce ne stanno alcuni non per forza legati a questi pg. Ovviamente anche gli allenamenti con questi sono classificati e ci daranno ulteriori punti esperienza che possiamo distribuire. Quando ci sentiremo pronti potremo fare degli "esami" per salire di livello. Possiamo decidere anche di far diventare uno di questi il nostro Maestro ed in ottica futura potrebbe venire a darci una mano. Inoltre le nostre capacità le possiamo ampliare abbinando al nostro set degli oggetti o dei costumi che possiamo comprare nei negozi o conquistare con alcune missioni. Tipo io sto usando quello del Great Sayaman che mi amplifica quasi tutte le caratteristiche base.

Detto questo però il gioco è molto intensivo, perché la crescita del nostro personaggio passa per una miriade di eventi che man mano si sbloccano. Non è solo una questione di portare avanti la modalità storia e farsi allenare da pg celebri. Intanto ci sono mini-quest del tipo "aiuta il tizio namecciano a crescere i fiori", "respingi le forze di freezer su namec e recupere le sfere entro tot tempo" oppure "porta a majin bu i dolci, così che può concepire dei figli" e probabilmente majin bu in ottica futura potrebbe insegnarci tecniche. Ma comunque ci sono eventi di altro genere: sfide lanciate da altri Pattugliatori, missioni parallele offline, missioni parellele online.

Ad un certo punto si sbloccano altre funzioni, con tanto di possibilità di giocare su 2 server differenti: il primo in cui è possibile interagire con i personaggi di altri giocatori, ma in maniera passiva. Quindi se dovete fare delle missioni online o volete creare un clan per fare queste missioni o magari sfidarli..potete farlo sfruttando passivamente questi pg controllati dalla cpu. Oppure c'è il server che ospita i giocatori reali con il quale è possibile interagire direttamente, chattare, organizzarsi per fare certe missioni, sfidarli e così via. Inoltre a volte in periodi random ci sono degli Eventi Speciali. Ad esempio ieri sera verso le 22 mi sono collegato ed era in atto l'Invasione di Freezer sulla città. In quel caso se si partecipa a quell'evento si possono conquistare più punti esperienza del solito, oltre ad altra roba. Purtroppo non ho potuto partecipare perché non ho ancora acquisito la licenza di volare senza mezzo all'interno della città. Poi chessò ci sono le classiche modalità di allenamento libero 1 vs 1, 1 vs 1 tra giocatori e 1 vs 1 contro la cpu. Questo pescando dal roster che man mano si amplia..e qui potremo usare i Goku e gli altri. Inoltre ci sarebbe anche il Torneo Tenkaichi, ma non so come funziona: se è un torneo affrontabile solo col nostro pg o anche usando i pg celebri o se c'è più di una modalità..al momento le iscrizioni sono chiuse e credo di dover andare avanti primo di sbloccarlo come evento.

Quello che invece ho sbloccato è un mini-gioco piuttosto simpatico, ovvero una sorta di gioco degli scacchi o se vogliamo è una sorta di Yu gi-ho(o come si chiama). Si decidono le pedine in termini di pg da mettere in campo e come metterle, poi secondo certi parametri viene deciso chi dei maestri intraprenderà l'azione per prima(nello specifico chi riesce a creare una Genkidama per prima..all'atto pratico l'equivalente di un lancio di un dado) ed a quel punto scatta il combattimento(a turni) con la grafica di gioco in cui se le danno. Poi magari ci saranno anche altri mini-giochi sbloccabili, ma per adesso ho visto solo questo.

Come picchiaduro riprende un po' la serie Tenkaichi per camera a 360 gradi e tridimensionalità, però il sistema di combattimento è piuttosto differente. E' molto più basato sulla pressioni dei tasti che per certi versi ho trovato un po' esagerato. Il tutorial iniziale secondo me è fatto male, con la tizia Kaionshin del Tempo che ci fa combattere contro 5 Saibamen dicendo quello che dobbiamo provare, ma dopo averlo completato avevo già scordato il 90% delle cose. Per fortuna poi una volta che si è liberi di girare per la città incontriamo gli insegnanti che ci fanno apprendere con gradualità le tecniche. In particolar modo c'è il Vecchio Kaioshin che ci insegna i movimenti, colpi, combo base e di una certa complessità. La maggior parte si fanno, però ci sono delle combo un po' assurde che se ho superato..le avrò superate a culo. Per la serie premi "(X+A) + B + Y + (X+A) + (Giu + B) + Y + (Giu + B) + Y, ecc. ed il bello è che il tempismo richiesto non è nemmeno uguale dall'inizio alla fine, ma varia all'interno dell'esecuzione. Ovvero...ciao!! Chi gli sta più appresso a ste cose. Grazie a dio non serve arrivare a certi livelli, ma basta imparare a muoversi, accellerare, scomparire/comparire dietro l'avversario, le combo base, quelle di media complessità ed appunto le abilità speciali, super speciali che sono semplici da effettuare(fino ad 8 abbinabili al nostro personaggio). Devo dire che tutto sommato una volta acquisita la giusta confidenza risulta piuttosto appagante e con i combattimenti sono spettacolari come da tradizione DB.

Graficamente secondo me personaggi ed ambientazioni distruttibili sono molto ben curati nei combattimenti. Mentre lo stesso non si può dire della città e delle location esterne accessibili da questa: è roba da generazione PS2. Oddio la riproduzione della città di per sè in modalità TV non è male anche grazie ai 900p così come su portatile, però a risultare lampante è tutto il resto del dettaglio. Cioè gli oggetti si vede che sono a bassa risoluzione o comunque realizzati con tecniche grafiche di 20 anni fa. Mamma mia il fogliame degli alberi sembrano bidimensionali o monodimensinali e man mano che ci si avvicina diventano sempre più giganti e con una resa ad 8 bit. Per non parlare delle zone super scane.

Vabè in realtà posso capirli se non hanno voluto realizzare una resa curata della città. Ieri sera stavo giocando portatile e stavo collegato al server con i giocatori reali e gironzolando nella città il frame rate calava un po'. Il problema non era di Switch, ma della grossa affluenza sul server europeo di Bandai con tutti questi giocatori visibili a schermo e che si muovevano in tempo reale. E 2-3 volte mi si è anche disconnesso. Quindi figuriamoci se andavano a curare l'aspetto tecnico anche della città..

All'atto pratico questo gioco è considerabile una sorta Picchiaduro + MMORPG. La struttura è bene o male quella, la città è come se fosse un oasi in cui la community di giocatori si ritrova. Però fortunatamente non costringe e non è sbilanciato verso la componente online. Diciamo che mette a disposizione dell'utente milioni di modi per acquisire esperienza e crescere il proprio PG.
Però in generale vale quello che dicevo in apertura. E' un gioco impegnativo, quindi se uno sta giocando già roba come Zelda, Skyrim, Xenoblade, questo Xenoverse 2 é un altro che come minimo richiede lo stessa quantità di tempo, dedizione e pazienza. Per quanto mi riguarda sicuramente mi ha preso e voglio completare la storia..forse ci scappa anche un secondo pg con la razza di Freezer, però poi le varie espansioni DLC o tutte le modalità online non credo di sfruttarle. Per i fans più sfegatati potrebbe valer la pena perché virtualmente se uno va oltre la storia é un gioco virtualmente infinito.
__________________
Ho concluso con:Taxon, IamRoland
Dark Schneider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso