View Single Post
Old 22-10-2020, 09:36   #104
alkio85
Senior Member
 
L'Avatar di alkio85
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1553
Installato ieri questo modem in FTTH, navigazione a circa 850/800 Mbps, quindi ottimo.
ONT interno quindi massima pulizia di cavi.
Scalda come il vecchio technicolor.
Montaggio solo in verticale, peccato perchè non è appendibile a muro e non è nemmeo posizionabile in orizzontale quindi ho dovuto rivedere i soprammobili , telefono e portachiavi che erano sul mobiletto dove ora c'è il timhub+

Wifi6 e millemila antenne interne ma in casa mia prende meno del vecchio techincolor TIM, forse perchè sono antenne direzionali? la portata in effetti dietro al modem è scarsa ma frontalmente è migliore del vecchio.
(tutto il reparto wifi lasciato in autogestione a livello di canali, ho solo separato i due ssid tra 2,4 e 5ghz per necessità di sapere sempre e a quale ssid sono collegati i miei dispositivi)

Note dolenti:
Pur avendo abilitato upnp nel tin hub+ , non è un upnp universale, ma sembra castrato.
L'upnp funziona : ho usato come test il vecchissimo emule ed in effetti lui le porte le apre..)
MA
Il mio qnap non riesce a dialogare con upnp del tim hub+ , viene bloccato un tipo di connessione (dal report diagnostico del qnap) e quindi non apre nulla...
Il mio fritz7530 non aveva problemi con l'upnp del qnap, che oltretutto potevo lasciare anche disabilitato perchè sfruttavo la vpn del fritzbox molto più sicura rispetto ad un upnp su nas e che mi permettiva di lanciare il wol del nas da remoto.
Peccato che il fritzbox attualmente in modalità accesspoint giustamente non riesca a dialogare col timhub per creare la vpn...

Possibilità di creare VPN assente, si può solo impostare un DDNS con pochi servizi quasi tutti a pagamento, ora sto provando con freedns.afraid.org che sembra gratis, ma poco intuitivo e per come è fatto il sito web sembra anche un po' losco...

Rilevamento dei dispositivi in rete pessimo, non tutti si vedono sopratutto quando sono agganciati alle wifi degli altri 2 access point.
Inoltre è impossibile riconoscerli perchè 9 su 10 non visualizzano alcun nome ma solo il MAC, e non è possibile assegnare un nome device , e sinceramente non ho il tempo di mappare tutti i MAC di tutti i device che ho in casa, nè quello di fare la ricerca a mano (ho circa una 40ina, tra shelly,accesspoint,nas,tv,bd,console,smartphone,laptops,echodots ecc...) .

Direi che lo provo ancora questo weekend, e poi lo rendo... anche l'ONT integrato mi piaceva... ma ahimè il firmware è talmente tanto castrato che non riesco a gestire la rete di casa, primo fra tutti l'impossibilità di avere un vpn o un upnp pienamente funzionante.

A livello di voip, segnalo che non ha un cippa, funziona ma è come esser tornati al telefono analogico...
Non vedi le chiamate perse, non fa' da segreteria, non blocca le chiamate, nulla di nulla.
Tutte le poche cose che puoi fare le fai da TIM Telefono (app da smartphone) che fa' registro chiamate , rubrica(dello smartphone) e segreteria a pagamento... e che è comunque un app scomoda e che consuma batteria inutilmente visto che sta accessa in background (chiede il permesso di bypass della gestioen risparmio energetico di android)

Insomma ottimo modem/router ONT integrato, wifi "direzionale" ottimo, peccato che essendo un modem TIM è pesantemente bloccato.
Lo consiglierei solo a chi non ha esigenze di gestione rete di qualsiasi tipo,

Occhio che anche con le console l'upnp potrebbe dar noia, mi ricorda il problema del timhub con la play che non riesce a gestire l'upnp e quindi devi aprire tutto a mano... cosa che finche hai solo la PS riesci a fare , quando hai 4 o 5 device che richiedono 10 porte ciascuno sei morto.
__________________
Intel Core 2 Duo e8400 - Asus P5Q - Asus EAH4850 Artic - 2x2Gb Kingston DDR2 800 - Skystar 2.6d - Creative Inspire 4400 (4.1) - WD Caviar Blue 500GB - WD Caviar SE 250GB - Seagate Barracuda 250GB - I-Tek 700W - CoolerMaster Centurion
Per tutto il resto c'è MasterCard
alkio85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso