View Single Post
Old 18-09-2017, 19:00   #70
Sinoue
Senior Member
 
L'Avatar di Sinoue
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1448
macOS 10.13 High Sierra

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Sostituendo il disco in un Mini o in un iMac, ad esempio, significa metterne uno aftermarket "non" Apple.



Questo potrebbe far sì che il sistema lo riconoscesse come meccanico e non come un SSD (come succedeva tempo fa che bisognava attivare il TRIM manualmente) ?


Metti un Crucial MX300 ed abilità tranquillamente il TRIM 😉
Unico inconveniente è che il sistema non leggerà più la temperatura del disco (gli HDD anche se standard hanno un firmware specifico fatto installare da Apple) per cui le ventole gireranno al massimo. Puoi ovviare in due modi:
1) app tipo FanControl anche gratuite da installare post installazione del sistema operativo che disabilitano tale lettura;
2) connettore OWC OWCDIDIMACHDD11 SATA Drive (46 euro sulle amazzoni) provvisto di sensore da applicare sul case dell'SSD (non servirà ma almeno il sistema leggerà la temperatura senza far girare le ventole sempre al massimo).
Io per l'upgrade dell'iMac late 2011 di mia cugina ho optato per la seconda soluzione che trovo più pulita senza alterare il sistema operativo.



__________________
 MacBook Pro 16" (2023) |  iMac 27" (2020) |  iPad Air 3 |  iPhone 14 Pro Max |  iPhone SE |  Watch Serie 7 45 mm GPS |  AirPort Time Capsule 802.11ac |  AirPort Express (2012)
Ho trattato positivamente con: aldfrau, perry979, Jonathan N.

Ultima modifica di Sinoue : 18-09-2017 alle 19:15.
Sinoue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso