View Single Post
Old 05-04-2016, 11:33   #63260
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da bluefrog Guarda i messaggi
Si di tanto in tanto cambiano, credo come a tutti (di preciso non saprei dirlo ma se si controlla ogni 1-2 settimane di sicuro i valori sono diversi rispetto a prima, questo credo se non c'è attività del modem durante la notte...)... chessò, ogni tanto l'up dalle statistiche è a 19xxx e down 99xxx invece di 20xxx e 100xxx e lo speedtest non mente..in quei casi per me l'up non arrivava nemmeno a 19,xx ma si fermava a 18,xx..chiaro se si tratta perlopiù di sciocchezze "psicologiche" che all'atto pratico hanno ben poco valore...però se si possono "sistemare" al volo con due click, perché no? E comunque non è sempre detto che riaccendendo tornino ai loro valori ottimali..tutto sta come gli gira poi ad agganciare la portante credo...
Il fatto che i valori cambino è dato da due fattori concomitanti:
  • il rumore è effettivamente cambiato leggermente
  • nel suo continuo aggiornarsi il modem trova un diverso equilibrio tra SNRm e bitrate
Se accendendo e spegnendo il modem (e dunque forzando una rinegoziazione dei parametri della linea) si raggiunge un equilibrio con un bitrate più alto, sarà probabilmente dovuto al fatto che:
  • in quel momento il rumore è leggermente più basso
  • il maggior bitrate va a scapito di un minore SNRm
In ogni caso il beneficio è momentaneo. A meno di non trovarsi con bitrate diminuiti di diversi megabit/s e SNR maggiori ai 7dB, non so se il gioco valga la candela.

Tieni conto anche che un SNRm maggiore si traduce in qualche FEC in meno (e dunque latenza media inferiore), e che ogni volta che accendi e spegni il modem scateni una reazione in cui, facendo cambiare il rumore a tutti i tuoi vicini di cavo, anche loro probabilmente tenderanno verso un nuovo equilibrio. Chissà... magari il fatto che il rumore sulla tua linea cambi dipende da un vicino che accende e spegne pure lui il modem, alla ricerca di un magico bonus sul bitrate...

P.S. Dimenticavo... se c'è un test della linea che mente quello è proprio lo speed test. Io lo abrogherei per decreto legge
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0

Ultima modifica di ironmark99 : 05-04-2016 alle 11:37.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso