View Single Post
Old 21-02-2019, 14:53   #4
Alekx
Senior Member
 
L'Avatar di Alekx
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4699
Quote:
Originariamente inviato da maffi91 Guarda i messaggi
Salve a tutti
Ho problemi di stabilità con il pc.
Stavo testando l'overclock della ram e del CpuNB.
Stavo iniziando ad ottenere dei miglioramenti risibili su unigine heaven, da circa 2190 a circa 2213 punti.
Con framerate sempre meno ballerini.
Ho provato ad alzare troppo il CpuNB, volevo vedere se riuscivo a toccare i 2.8ghz, naturalmente non si é nemmeno avviato.

Stessa cosa ho fatto con le ram, cercando di raggiungere il tetto massimo.

Rientrato nel bios e rimesso tutto come da ultimo test stabile, mi sono reso conto che i frame rate minimi erano ancora piu marcati, e i massimi non raggiungevano piu lo stesso valore, anche il punteggio risulta piu basso.
Sia da stock, che da overcloccato, non riesco a raggiungere i 2190 che raggiungevo all'inizio senza oc.

Ho provato a fare dei cicli di ibtavx e non riesco a concludere nemmeno il secondo passaggio, ho provato ad aumentare i voltaggi (di uno step superiore a quello standard) sia su Cpu, che CpuNB, e su ram... Ma niente...

Di max ho toccato 1.41v di CpuNb e max 1.6v con la ram, con ventilazione bella sostenuta e poco piu di 11-12 gradi ambientali.

Processore fx8350
E ram 2x4gb corsair vengeance ddr3 1866 cl9

Che cosa ho bruciato?
Stavo pensando di provare un banco di ram economico e vedere se sono loro, se non sono le ram é il processore...

Dunque non ho capito se il problema ti si e' presentato ora o stai cercando di far lavorare le rem e il procio in occati.

Cmq a standard resetterei il bios della scheda e proverei a far lavorare il PC.

inoltre sarebbe da capire se hai problemi di raffreddamento, il problema ti si presenta subito o dopo un po' che lavori ?


Dunque io ho la configurazione in firma solo che la mobo e' una 990FXA-UD4 che ha i raffreddamenti con le heat pipe.

Calcola che io faccio lavorare tutto fuori specifica, a memoria perche' i settaggi li ho fatti diverso tempo fa la CPU a 4,6, il NB a 2.800 l' Ht a 3000 (anche se questi ultimi 2 parametri per l'FX poco sono importanti)

Le Ram lavorano a 2400Mhz e per farle lavorare alla loro specifica, Hyperx Predator 2400, ho dovuto agire sul bus.

Sono riuscito a toccare e lavorare a 5Ghz senza problemi ma ci volevano 1,5V un po' troppi per i miei gusti.
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso