View Single Post
Old 06-09-2010, 20:45   #102
Micene.1
Senior Member
 
L'Avatar di Micene.1
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 10557
Quote:
Originariamente inviato da lonewo|_f Guarda i messaggi
premettendo che per quel poco che ne so io gli indirizzi ip non si comprano ma si chiedono e vengono assegnati da enti che (almeno fino al 2009) li davano gratis agli isp che ne avevano bisogno, i quali ovviamente dovevamo pagare l'iscrizione annuale per coprire le spese,semplicemente non vendevano gli ip dato che erano considerati una risorsa e non merce.
eh appunto a questo punto nn vedo il motivo di nn pagare questa "iscrizione annuale"
Quote:
Originariamente inviato da lonewo|_f Guarda i messaggi


PS
e mi ricordo che anche a me dicevano che in 6 mesi-un annetto da adsl sarei passato a fibra , peccato che ogni volta che chiedevo loro di metterlo per iscritto dicevano di no :P

PS2
retroscena dell'ip privato.?
cg_vecchiricordimode 1
tanti anni fa fastweb offriva, oltre che alla flat, dei contratti nei quali pagavi relativamente poco ogni mese se stavi all'interno della rete fw, se poi ti connettevi ad internet pagavi a consumo. a molat gente piaceva questa cosa, perché potevano condividere i propri file con gli altri utenti FW senza spendere molto. fw era contenta, gli utenti erano contenti... ovviamente avevano anche un offerta flat ma all'epoca preferivano risparmiare :P
cg_vecchiricordimode 0
ovviamente non posso confermare questa cosa dato che si parla di cose che SENTIVO 6-7 anni fa, ma ipotizzo che la rete fw sia stata costruita "anticamente" cercando di ridurre la banda usata da e verso l'esterno, per avere tutto il traffico dentro la propria fibra. posso sbagliarmi, posso ricordarmi male, correggetemi in caso.
si ma questa è una cosa che viene dopo l'ip privato

cioe cosa ha spinto fw nel creare una rete privata (evidentemente prima di sapere le reazioni dei clienti), al di là del fatto che poi ti davano a caro prezzo pure l'ip pubblico? cosi per istinto direi che non sarebbe costato molto fare solo l'ip pubblico con contratti flat quindi mi viene il dubbio che abbiano voluto creare di proposito una "community" ristretta sulla loro rete fw...(scelta tuttavia a mio parere perdente)

davvero, fw è un caso piu unico che raro nel panorama degli isp mondiali, pochissimi sono quelli che offrono una rete privata ma sopratutto sono pochissimi (anzi, io nn ne conosco nessuno ditemi se ci sono altri) quelli che offrono una rete privata per uso consumer in un tutto il territorio nazionale (no perche ci sta pure che un isp dia una rete privata per dire alla CIa, lasciatemi fare queste esempio assurdo)

o forse ci sono delel motivazioni tecniche che nn conosco...boh
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso