View Single Post
Old 06-09-2010, 19:20   #100
lonewo|_f
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 2104
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
no ma nn hanno l'ip pubblico al 100% ...certo che sta cosa dell'ip privato io nn l'ho mai capita...nel senso quali pro ha comportato? ma costava cosi tanto / era cosi difficile tecnicamente mettere l'ip pubblico?
premettendo che per quel poco che ne so io gli indirizzi ip non si comprano ma si chiedono e vengono assegnati da enti che (almeno fino al 2009) li davano gratis agli isp che ne avevano bisogno, i quali ovviamente dovevamo pagare l'iscrizione annuale per coprire le spese,semplicemente non vendevano gli ip dato che erano considerati una risorsa e non merce.

gli utenti sono più propensi a scambiare dati/occupare banda all'interno della rete fastweb, quindi meno soldi negli exchange, meno soldi per comprare lambda su fibre internazionali, meno banda comprata dai vari carrier.

considerando lo stato delle reti in italia se fastweb si comportasse come gli altri isp semplicemente gli utenti si sarebbero fiondati sugli utenti FW come mosche al miele. questo un po meno recentemente, parlo di prima del 2005, quando la percentuale di utenti fibra era ancora decentemente alta. in questo modo hanno garantito velocità relativamente sostenute ai propri clienti evitando che le varie adsl si attaccassero a mungere i peer in fibra, i quali avrebbero saturato facilmente le dorsali FW degradando il servizio ai loro stessi clienti per migliorare il servizio a chi offriva velocità penose (se ben ricordo la fibra FW c'era già all'epoca delle 256/128, di sicuro però con le 640/256)

PS
e mi ricordo che anche a me dicevano che in 6 mesi-un annetto da adsl sarei passato a fibra , peccato che ogni volta che chiedevo loro di metterlo per iscritto dicevano di no :P

PS2
retroscena dell'ip privato.?
cg_vecchiricordimode 1
tanti anni fa fastweb offriva, oltre che alla flat, dei contratti nei quali pagavi relativamente poco ogni mese se stavi all'interno della rete fw, se poi ti connettevi ad internet pagavi a consumo. a molat gente piaceva questa cosa, perché potevano condividere i propri file con gli altri utenti FW senza spendere molto. fw era contenta, gli utenti erano contenti... ovviamente avevano anche un offerta flat ma all'epoca preferivano risparmiare :P
cg_vecchiricordimode 0
ovviamente non posso confermare questa cosa dato che si parla di cose che SENTIVO 6-7 anni fa, ma ipotizzo che la rete fw sia stata costruita "anticamente" cercando di ridurre la banda usata da e verso l'esterno, per avere tutto il traffico dentro la propria fibra. posso sbagliarmi, posso ricordarmi male, correggetemi in caso.

Ultima modifica di lonewo|_f : 06-09-2010 alle 19:35.
lonewo|_f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso