View Single Post
Old 24-05-2018, 20:20   #1014
apeschi
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Cittā: Milano
Messaggi: 462
Sono interessato.

Oggi ho visto che su Santech e' possibile farsi il proprio barebone scegliendosi il modello base e poi montandoci sopra i componenti preferiti e pagando il dovuto lo assemblano loro altrimenti, se ho capito, uno si compra i componenti e poi se li puo' assemblare lui.

A me interesserebbe un portatile in sostituzione del mio attuale HP Envy DV7 comprato nel 2013 che ha i7 (del 2012) e 16 GB di RAM.
Lo cambierei non per motivi funzionali ma meccanici (si sta aprendo il case e staccando l'LCD). L'ho usato tanto in 5 anni.

L'utilizzo che ne farei e' per montaggio video anche in 4K (rendering ecc...), elaborazione foto, ripping dei miei CD. Normalmente apro tante applicazioni, mentre gira il rendering, lancio il ripping, e mentre va rendering e ripping, navigo su internet, controllo la posta e apro word o excell.
La scheda video buona mi serve per velocizzare i programmi di elaborazione video che consento l'utlizzo della GPU ma non ci faccio giochi in particolare.
RAM minima 16 GB, scheda video dedicata aggiuntiva, 512 SSD e 1 o 2 TB di HDD tradizionale per archivio. Processore minimo i7 quad core. Ho visto che ora ci sono gia' a prezzi accettabili anche i7 esa core.

Da che modello posso partire? Video o 15 o 17 pollici. Va bene se parto da un modello proposto nel configuratore ad esempio di Santech e poi ci aggiungo i componenti che mi servono?

Ha senso farselo montare, oppure posso comprarmi la base (senza RAM, dischi e accessori vari tipo Bluetooth) e poi cercarmi sul mercato i componenti a minor prezzo ed assemblarmelo da me? (Ho esperienza nell'assemblare i desktop da anni ed ho smontato e rimontato piu' volte un portatile Dell).

Una configurazione del seguente tipo ad esempio ?
CLEVO - N850EJ1 i7-8750H DDR4 2xHDD (M.2+Sata7mm) GTX 1050 4GB 15.6" FullHD IPS
Processore Intel i7 8750H 6 Core 12 Thread 2.2Ghz CoffeLake 8Gen
CORSAIR - SODIMM 16GB Vengeance DDR4-2400 CL16 (1x16GB) (ho scelto 1 sola SODIMM perche' poi ne aggiungerei una seconda portandolo a 32GB).
SEAGATE - 2TB Firecuda SSHD HYBRID Sata 2.5" 7mm (HDD per archiviarci i dati miei ed i video)
SAMSUNG - 500GB M.2 860 EVO SSD
INTEL - Killer 1535 Wireless AC Gaming + Bluetooth 4.2 M.2
MICROSOFT - Windows 10 pro 64bit

Il video come e' ? (poco luminoso, soffre di problemi ?) puo' essere usato per montaggio foto amatoriale ? (ho anche una sonda di calibrazione e relativo SW).
Il case? Come e' fatto? Robusto? Flette? le cerniere dell'LCD sono sufficientemente robuste o si spaccano dopo un po'...?
Il TouchPad? La tastiera? (come controllo tasti).
Scheda Wireless e Bluetooth ha senso quella da me scelta o e' sufficiente una piu' economica? (ho fibra wifi vodafone 1GB 2-5Ghz).

Cosa ne pensate? Cosa cambiereste e perche' ?

Ultima modifica di apeschi : 24-05-2018 alle 21:34.
apeschi č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso