View Single Post
Old 09-08-2020, 19:25   #1936
nonsomavorrei
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
La RAM è proprio la cosa che non devi toccare...
Dovresti controllare con HwInfo64 un po' di tensioni e capire dove mettere le mani (nel BIOS) , inoltre controlla sul manuale della scheda madre se , con soli 2 banchi occupati, devi magari metterli negli slot a2-b2 (non so dove li hai messi ora...).

La tensione della RAM dovrebbe stare intorno ai 1,35-1,36v
Controlla a quanto sta il Vsoc.

La serie 3000, comunque, ha dei vantaggi per le prestazioni nei giochi, e sono anche meno schizzinosi se vuoi overcloccare la RAM (la tua potresti portarla a 3800Mhz senza problemi), quindi se vuoi/puoi cambiare la CPU, vale la pena.
Ciao Grazie per la pronta risposta,
qualche leggero esperimento con le tensioni prendendo spunto in giro ho provato ma senza successo.
I banchi sono negli slot consigliati nel manuale: DDR4_1 e DDR4_2 che corrispondono al 1° e 3° slot partendo dall'esterno e contando verso il procio


Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Ciao e benvenuto.

Innanzitutto ti consiglio di verificare il bios che stai usando: nel tuo caso, con un Ryzen 2x00, il maggiormente consigliato è l’F31 (ultimo uscito per questa serie prima dell’uscita dei Ryzen 3000).
Poi segui la guida che trovi in prima pagina relativa all’overclock delle ram: se l’XMP non funziona devi prendere in considerazione di usare Thaiphoon Burner insieme a Ryzen Dram Calculator (trovi la descrizione su come usarli nella guida) per calcolare i timing corretti.
Cerca di seguire la procedura è dopo posta qui uno screenshot dei timing suggeriti a 3200 MHz da Ryzen Dram Calculator così ti aiutiamo a procedere.
Infine alcuni suggerimenti:
- considera che con i chip b-die potrebbe essere necessario salire di Vdimm, 1,4 V è un parametro normale e assolutamente sicuro.
- modificare il Vsoc sui Ryzen 2000 non porta ad alcun vantaggio per cui lascialo a default.
- il Power Down va tenuto disattivato.

Grazie mille per il benvenuto e la pronta risposta.

BIOS ho il F51g e mi preoccupa un pò fare il downgrade perchè nelle note per ogni aggiornamento successivo al 31 ci sono sequenze precise da seguire e non vorrei che facendo il downgrade ci fossero problemi, ho cercato su internet notizie sul downgrade ma non ho trovato conferme se qualcuno lo ha fatto o meno, se tu hai avuto modo di farlo e sai che non ci sono rischi o procedure particolari lo faccio, altrimenti lo lascerei come ultima opzione, nel caso si può fare diretto da 51 a 31 o bisogna passare da quelli intermedi come quando si aggiorna?

Ieri dopo aver postato, ho trovato il video con le istruzione per il DRAm calculator quindi l'ho usato e ho provato ad inserire a mano il profilo safe, ma dopo un paio di tentativi di avvio torna in automatico alla frequenza base 2133 mantenendo tutti gli altri settaggi.

La VDRAM messa a mano a 1,35V , HWINFO64 lanciato dopo il riavvio senza nessun carico mi da valori da 1.368 a 1.380 con 1.37 di media, quindi sembra che la scheda overvolti di suo.

Per il Power down non ricordo se è disattivato ma adesso lo faccio ed intanto disinstallo anche RGB fusion e i vari programmi della scheda.

Questi sono i valori safe suggeriti che avevo trovato ieri

https://postimg.cc/gallery/tjZLt23

Ultima modifica di nonsomavorrei : 09-08-2020 alle 19:38.
nonsomavorrei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso