View Single Post
Old 12-04-2004, 18:39   #91
schrmnlla
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 16
telefonino come modem GPRS

per collegare un pc ad internet via GPRS, bisogna che il telefono non solo supporti il protocollo GPRS, ma che sia anche un modem.
ammesso che lo sia, si deve procurare il cavo di collegamento tel-pc, che costa per un nokia 40 euro, poco meno quello non originale, mentre credo che non sia necessario il software del telefono, almeno nel mio caso (nokia 7210, win xp, porta infrarossi). attenzione ai telefonini tipo il motorola c330, perchè il cavo è un banale mini-usb, e quindi non conviene comprarlo originale, semplicemente perchè è identico...

passiamo all'istallazione e alla configurazione del modem sotto windoz (xp):
sul mio nokia non appena ho attivato la porta IR (e l'ho avvicinata alla porta del portatile), ho trovato tra la lista dei modem già installati un nuovo nome, che no ricordo, ma che corrisponde al telefono.. nelle proprietà di questo modem ho settato la velocità della porta a 57600 (non so perchè ma mi è stato consigliato farlo), mentre nella finestra Avanzate ho inserito una stringa di inizializzazione (??); ogni gestore ne ha una, io riporto quelle della:
-Tim

at+cgdcont=1,"IP","uni.tim.it";^sgauth=1,

-Vodafone

at+cgdcont=1,"IP","web.omnitel.it"

-Wind

at+cgdcont=1,"IP","internet.wind"

dopo aver inserito la stringa giusta (per il nokia 7210, mentre è attiva la porta ir), il modem è configurato.

Quindi creare una nuova connessione in Programmi, Accessori, Comunicazioni, Rete e Connessioni:
Connessione a rete privata remota (o la voce più simile)
Avanti in abbondanza, poi selezionare il modem GPRS.

tutti i gestori usano lo stesso numero per la connessione ed è:
*99***1#

ed è stata creata anche la connessione.

per i gestori Vodafone e Wind per effettuare la connessione bisogna lasciare in bianco i campi Nome utente e password; quindi il gioco è fatto.

per la Tim invece bisogna iscriversi al servizio uni.tim:
come nome utente si deve inserire il numero di telefono della Sim che si utilizzerà;
mentre per ottenere la password bisogna mandare un sms (credo gratis) al 49000 con il testo:

UNI ********

(UNI poi spazio) dove al posto degli asterischi si metteranno da 6 a 8 numeri che diventeranno la password per l'accesso alla rete.

spero di essere stato chiaro e utile a molti
schrmnlla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso