View Single Post
Old 30-05-2018, 17:03   #130
ninety-five
Senior Member
 
L'Avatar di ninety-five
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 858
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Anche a me è capitato che memtest mi reggesse 16 schede al 1000% e poi il sistema crashasse comunque, segno probabilmente che il sistema non è comunque stabile. Dopo aver testato con memtest consiglio un paio d'ore con OCCT Linpack: se non si è stabili si vede subito.
In tal caso puoi provare ad aumentare un po' la tensione del soc e delle ram. Hai provato ad applicare tutti i timing proposti in modalità safe da Ryzen Dram Calculator? Occhio ai parametri tRFC, tRFC 2 e tRFC 4 che il sistema esprime in nanosecondi, ma che vanno convertiti in cicli (per me sono stati fondamentali per trovare la stabilità).
Allora, avevo letto qualcuno che aveva risolto il problema con le ram pulendo il PC.
Ieri pomeriggio ho pulito tutto dalla polvere, ram pulite con l'alcol e ha ricominciato a funzionare!
Nel dubbio avevo messo Dram a 1.42 e Vsoc a 1.2 e abilitando "Pheripherals->Gers Down->Enable"

Ora ho provato ad abbassare Dram a 1.39 e Vsoc a 1.125.
Per ora regge....ma non ho capito cosa inserire per tRFC1, 2 e 4.
Io ho come valori 560, 416 e 256....quelli ho inserito
__________________
CPU AMD Ryzen 3600XT DissiArctic Liquid Freezer 360 Mobo MSI B550 Tomahawk RAM 2x8Gb Ballistix Sport LT 3200Mhz CL16 GPU Gigabyte GeForce RTX 2060 GAMING OC PRO 6G SSD Crucial MX500 500Gb HDD Toshiba P300 1Tb PSU NZXT c750 Case Phanteks P600S White
ninety-five è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso