View Single Post
Old 16-04-2012, 10:26   #1
vampirodolce1
Senior Member
 
L'Avatar di vampirodolce1
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1172
[Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi

Salve a tutti. Dopo quasi 6 anni di onorato servizio ho deciso di mandare in pensione la mia fidatissima Debian Etch per passare a qualcosa di piu' aggiornato. Questa discussione mi dara' lo spunto per mettere a disposizione di altri utenti le mie conoscenze e allo stesso tempo ne approfittero' per chiedere consigli ai piu' esperti.

La scelta e' ricaduta ancora una volta su debian per svariati motivi, il piu' importante e' la stabilita': dopo tanti anni di uso quotidiano (non solo come server) debian non ha dato MAI segni di cedimento: ogni volta che accendo il computer e' come se fosse stato appena formattato.
In altre parole una volta configurato tutto, che secondo me e' la parte piu' difficile, la manutenzione e' minima e di grattacapi non ce ne sono.

Per prima cosa ho fatto un'immagine della vecchia installazione e l'ho messa su disco esterno:
Quote:
dd if=/dev/hda2 of=/mnt/7/backups/laptop/immagine.dd #clonazione partizione linux
Ho poi fatto un'ulteriore copia di /etc e l'ho messa su chiave usb, perche' mi servira' qualche file di configurazione dei servizi piu' importanti, ad esempio il server ssh e postfix:
Quote:
tar cvf - /etc|bzip2 -9 > /mnt/usbkey/etc.tar.bz2 #backup directory /etc
Ho deciso di eliminare totalmente la vecchia installazione essenzialmente per due motivi:
1. nel lontano 2006 mi ritrovai a fare un'installazione la vigilia di Natale, avendo poco tempo optai per una configurazione Desktop standard con la conseguenza che a oggi mi ritrovo centinaia di pacchetti mai usati e che nemmeno so di avere (per dirne uno Kalzium, programma di chimica scoperto per puro caso), mentre adesso voglio fare un'installazione minimale, partendo da zero e installando pacchetto per pacchetto quello che mi serve. Quindi procedero' per gradi. Dalla vecchia installazione ho fatto la lista dei pacchetti, che mi servira' come riferimento:
Quote:
dpkg -l >> /mnt/usbkey/lista_debian.txt #lista pacchetti installati
2. Con i vari dist-upgrade si aggiornano le versioni dei pacchetti ma spesso i files di configurazione vanno modificati perche' nascono nuovi parametri e altri ne muoiono, inutile fare tutto in un colpo, meglio fare poco per volta.

Ho scaricato i 10 DVD di immagine da una connessione veloce e il primo CD della serie, io mi collego a internet da cellulare e quindi avevo bisogno del malloppone perche' non posso fare un'installazione via rete (netinstall), considerando che ho MB contati, per di piu' a velocita' bassa e con disconnessioni continue [questo e' lo stato delle reti mobili in Italia].

Non ho un masterizzatore al momento, quindi non ho masterizzato niente; da alcune versioni di debian le .iso di CD e DVD partono anche se avviate da chiave usb, quindi ho preso l'immagine del CD1 e l'ho messa su chiave (ho usato una chiave da 4GB e non ci andava l'immagine del DVD1, per la cronaca per soli 8MB), poi ho riavviato selezionando dal BIOS l'avvio da usb:
Quote:
dd if=./debian-testing-i386-kde-CD-1.iso of=/dev/sda #copia della .iso su chiave usb
Pensero' successivamente a come dare in pasto ad apt tutte le immagini dei 10 DVD, si dovrebbe fare con apt-cdrom, montando una per una le .iso.

Voglio KDE, che secondo me e' anni luce avanti rispetto a GNOME in termini di gradevolezza. Io faccio buona parte del lavoro da shell ma quando mi serve la grafica voglio qualcosa di veramente carino (v. sfondo desktop attuale in firma). Avendo scelto il CD1 con KDE va bene cosi', se usavo il DVD1 occorreva dirgli di lanciare l'installazione con KDE e non con GNOME; questo si fa aggiungendo la stringa:
Quote:
desktop=kde
alla prima schermata dell'installazione.

Non ripercorrero' tutti gli step, per altro intuitivi per un utente mediamente esperto: scelta tastiera, lingua, password di root, creazione utente, IP della scheda di rete, fuso orario, ecc., mi soffermero' su alcuni problemi e su come li ho risolti.
Qui: http://www.debian.org/releases/stable/installmanual troverete il manuale di installazione per la vostra architettura.
I log dell'installazione sono visualizzati nella quarta console, a cui si puo' accedere con Alt+F4, successivamente sul sistema definitivo saranno copiati in /var/log/installer.

Ho visto che adesso quando si installa qualcosa, di default debian installa anche i pacchetti consigliati al pacchetto che interessa, ovvero i recommended; questo non mi piace, voglio che installi solo le dipendenze essenziali. C'e' un parametro da passare alla prima schermata che fa proprio questo:
Quote:
install-recommends=false
La guida a tal proposito dice:
Quote:
By setting this option to false, the package management system will be configured to not automatically install "Recommends", both during the installation and for the installed system.
Volevo soffermarmi poi sul partizionamento.
Ho deciso di creare una sola partizione per /, non separando ad esempio /var; la /home ce l'ho in un file contenitore cifrato montato all'occorrenza, questo ha il vantaggio che si puo' spostare in un attimo il file con tutte le impostazioni da pc a pc.
Niente partizione di swap, perche' ho poco spazio e se mi dovesse servire uso il file pagefile.sys di Windows, ecco come si fa:
Quote:
mount /dev/hda1 /mnt/hda1 #montaggio partizione windows
mkswap /mnt/hda1/pagefile.sys #creazione del filesystem
swapon /mnt/hda1/pagefile.sys #attivazione
La partizione Windows deve essere formattata in FAT32, forse pero' le nuove versioni del kernel permettono l'uso di file di swap anche su NTFS.
Linux a differenza di Windows non ha bisogno del file di paging e infatti inizia ad usarlo solo quando ha consumato tutta la RAM... tutti sappiamo che l'accesso in RAM e' piu' veloce di quello su disco, in effetti non capisco perche' Windows inizi a scrivere sul file di paging anche se non ha consumato tutta la RAM e si arrabbi se non c'e' o se e' troppo piccolo.

Ho provato a formattare la partizione / col mio filesystem preferito, ovvero xfs perche' "spreca" pochissimi settori, ma grub non partiva, cosi' ho usato ext3, che rispetto a ext4 e' migliore nei benchmarks.

Ext3 ha lo svantaggio di riservarsi parecchio spazio per conto suo, anche giocando con l'opzione T "usage-type" e questo a me non piace. In effetti c'e' una certa percentuale del filesystem, di default 5%, che viene riservata per l'utente root; inoltre la dimensione dei blocchi e' di default 4KB, troppi secondo me. Durante l'installazione si puo' passare alla seconda console virtuale con Alt+F2 per impartire comandi in busybox, quindi ricreiamo il filesystem ottimizzato e poi diciamo all'installer di non formattare la partizione:
Quote:
mkfs.ext3 -b 1024 -m 0 /dev/sda2
L'opzione -m e' quella della percentuale, l'opzione -b e' quella del block size.
Con questa piccola modifica lo spazio occupato a vuoto e' passato da 137MB a 36MB, su partizione di circa 4,3GB.

Una piccola nota sulla scelta del kernel. Mi e' stata data la possibilita' di installare un kernel personalizzato per il mio hardware o uno generico con tutti i drivers; ho scelto quest'ultima soluzione, perche' e' vero che perdo qualcosina in velocita' all'avvio, ma se come e' successo devo clonare la macchina su altro computer, debian si adattera' al volo e carichera' tutto il necessario anche su un computer diverso; se invece uso un kernel personalizzato, debian e' piu' veloce ma va bene solo su quella macchina.

Seguiamo poi tutti gli altri task dell'installer, veramente intuitivo come ho detto dato che l'hardware viene riconosciuto al volo.
In effetti l'unica cosa per la quale mancava il firmware era la scheda wifi, che pero' ho nell'immagine della vecchia installazione; potevo installarlo subito ma lo faro' in un secondo momento, si tratta di un piccolo file da copiare in /lib/firmware.

Riavviato il pc, mi ritrovo con circa 220 pacchetti installati (comando: dpgk -l|wc -l), da cui con apt-get remove --purge tolgo subito:
-i vari exim*, dato che uso postfix #sono da eliminare anche gli utenti exim in /etc/passwd e /etc/shadow
-procmail, che non uso

Mi chiedo poi se posso eliminare anche i vari perl e python, nel dubbio li lascio, mi sa che se li hanno messi nell'installazione base un motivo ci sara'.

C'e' poi il beep dello speaker che mi stressa quando premo tab, si risolve in maniera temporanea con
Quote:
rmmod pcspkr
o in maniera definitiva se non ricordo male aggiungendo il modulo pcspkr nella black list /etc/modprobe.d/blacklist.

OK, dopo 40 minuti di lavoro ho un sistema base, solo in console, su cui posso installare tutto quello che mi serve; nei prossimi giorni ci lavorero' e postero' qui i punti piu' importanti (anche per mia futura referenza).

Il mio hardware e' un vecchio portatile del 2003, processore Intel Centrino 1,5MHz, 512MB di RAM, disco PATA 5400, quindi un rottame. Ebbene, con quest'hardware, escludendo la fase del POST il pc arriva al login in 11 secondi esatti.


Il contenuto di questa guida e' rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5
__________________
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200
[Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi

Ultima modifica di vampirodolce1 : 13-05-2016 alle 10:25.
vampirodolce1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso