View Single Post
Old 03-02-2014, 15:46   #8606
magicaudio
Senior Member
 
L'Avatar di magicaudio
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 379
Quote:
Originariamente inviato da Therock2709 Guarda i messaggi
Allora ragazzi, se vi interessa ho fatto un veloce e approssimato confronto di quanto ci costa uno o l'altro NAS, in base ai consumi scritti qualche post sopra.

Consumi MENSILI con 2 modalità di utilizzo: sempre attivo (senza considerare la sospensione HDD) e sempre attivo con spegnimento dalle 01:00 alle 10:00 (9 ore di OFF lasciando attaccata la corrente ovviamente):
DS213j vs DS214play
Sempre attivo: 10,8 kWh vs 18,7 kWh
Spento notte: 7,08 kWh vs 14,13 kWh


Andando sulla moneta sonante, considerando a spanne un costo generico medio di 0,2566 €/kWh (tralasciando le fasce orarie), i costi mensili sono:
DS213j vs DS214play
Sempre attivo: 2,77 € vs 4,80 €
Spento notte: 1,80 € vs 3,63 €

Ora, tanto per completezza vediamo il caso peggiore di costo corrente altissimo a 0,40 €/kWh:
DS213j vs DS214play
Sempre attivo: 4,32 € vs 7,49 €
Spento notte: 2,81 € vs 5,65 €


Salvo errori
Il punto forte del DS213j è il consumo bassissimo in sospensione HDD 4.6 watt contro i 19 watt dell'altro, praticamente 1/4 (mentre durante il funzionamento è 1/2 la differenza tra i due), e il consumo nullo da spento 0.6 watt contro 9 watt, ovvero 15 volte in più, quindi nella realtà il divario tra i due è maggiore se calcoli anche la sospensione HDD, perché in pratica durante l'arco della giornata a meno che non vivi attaccato al computer, o alla TV ad usare il NAS, lui è per la maggiorparte del tempo in sospensione HDD.

Ma il problema non è tanto questo, è che il DS213j visto che spegne la ventola è praticamente come se fosse spento, quiete totale... e quando la accende è una ventola veramente silenziosa.

Poi certo ognuno compra quello che preferisce

Quote:
Originariamente inviato da Therock2709 Guarda i messaggi
Ah io mi ero dimenticato di dire che ho solo 1 WD RED da 4TB.

Cmq ci sta un po' di discostamento di consumi rilevati.

Grazie
Quindi i tuoi calcoli sono fatti con il Ds214 play con 1 disco solo?

Comunque diciamo che uno consuma semplicemente quasi il triplo dell'altro, perchè se calcoli sospensione HHD e il fatto che nel 214 hai un solo disco penso che arriviamo nell'uso quatidiano al fatto che il 214play consuma poco meno del triplo del 213j... poi certo stiamo sempre approssimando.

Per l'uso che ne faccio il il 213j mi va benissimo, per prestazioni e confort acustico.

Ultima modifica di magicaudio : 03-02-2014 alle 15:53.
magicaudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso