Discussione: Windows 10 e Linux
View Single Post
Old 10-04-2018, 13:07   #4
Marye77
Member
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 40
Quote:
Originariamente inviato da ase Guarda i messaggi
Io ti consiglio MX17 Horizon che ho scoperto da poco e dopo anni di diverse distro la ritengo molto ma molto buona.
Nessun problema nel riconoscimento hardware ( a differenza di ubuntu, opensuse, ecc) e installazione perfetta in dual boot con Win10.
Inoltre avendola installata circa 6 volte negli ultimi 10gg ( per un problema che poi era dovuto ad altro e non ad MX...ma ci ho messo un po' a capirlo..) ho una certa esperienza..

Prime cose da fare prima di provare ad installare qualunque distro:

1. Disabilitare Secure Boot nel BIOS (non necessario per tutte le distro, ma per alcune sì, quindi meglio farlo).
2. Disabilitare Fast Start-up in Win10 (ci arrivi dal pannello di controllo, Hardware, Power, ecc.).

Qualche info sul tuo hardware (specialmente HDD, partizioni, ecc.) ci aiuta a consigliarti come configurare.

Opensuse ha il problema che non puoi provarla in Live quindi mi sento di sconsigliarla come primo linux perchè se poi hai problemi hardware (in verità poco probabili) ci devi smanettare.
Ciao ase!

Ti descrivo un po' la situazione

Disco C : Windows 10 (c'è moltissimo spazio, quasi tutto. Ma temo saranno necessari altri reset in futuro....quindi preferirei non installarci altri sistemi.

Disco D vuoto. Oltre 500 Gb.. Inutilizzato.

Dati solo in HDD esterni.

E' un Asus con Intel i7, 64 bit, 2 schede Grafiche (Intel - Nvidia), 8 di Ram installata.

Non so riconoscere la partizione nascosta del produttore, non vorrei fosse in D....

Delle operazioni da te descritte, ho fatto la prima, per poter provare la live di Ubuntu.
La seconda, leggo solo ora...che esista.

Non ho nulla contro le distro di semplice configurazione (tra l'altro, ho letto qua e là
che Suse lo sia e vada bene anche per chi inizia), ma vorrei la certezza di un pc completo e stabile, per un uso generico e un po' di grafica.

Ho visto Distro molto belle, ma le modifiche apportate, temo possano alterare la struttura del prodotto base.
Se avessi intoppi, da ignorante, non saprei cavarmela. Sulle distro base, c'è, invece, molto materiale su internet.
Insomma, questione di eventuale supporto.

L'istinto mi porta verso Debian o openSuse Leap 43.2.

Pensavo di scegliere KOE, ma trovo usabilissima anche Gnome (che, tra l'altro,
mi è piaciuta istintivamente, almeno su live Ubuntu e installazione virtualizzata di Debian e Fedora) .
Ps. Mi chiedo, inoltre, se il disco D si partizioni come il C. Ossia, come ho letto su internet....
Dunque, riduco la partizione esistente e lascio spazio non formattato?

Grazie per aver risposto e per i consigli.
Marye77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso