View Single Post
Old 15-03-2008, 10:07   #134
hexaae
Senior Member
 
L'Avatar di hexaae
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Messaggi: 15513
Quote:
Originariamente inviato da Vifani Guarda i messaggi
Ragazzi comunque secondo me dovete anche considerare il fatto che Avast anche se è tra i più pesanti, è uno degli antivirus free più completo. Non ha solo la scansione residente dei file su disco, ma anche il controllo email, dell'instant messaging, del P2P ed il network shield. Inoltre sul forum di supporto di Avast è possibile scaricare la beta della versione 4.8 che introdurrà anche un motore antispyware.

Sia AVG che Avir, al contrario, nella loro versione free, hanno essenzialmente la sola scansione dei file su disco residente.

Aggiungo che nella comparativa degli AV, anche se Avir ha dimostrato di coprire una percentuale superiore di virus "nuovi", c'è da dire anche che Avir è anche l'antivirus che ha messo in evidenza il maggior numero di falsi positivi, il che significa che qualsiasi cosa leggermente sospetta lui la segnala. Ti credo che li becca tutti, becca anche operazioni lecite.
Guarda, il fatto è che Avast distrugge l'utilità del disk-caching portata dal Superfetch. È un difetto molto grave. Non stiamo parlando di un leggero rallentamento ma di HD che lavora inutilmente e non come Vista è stato progettato e scritto per fare.
Io stesso ero felicissimo utente di Avast su Vista da marzo 2007 fino a quando ho aperto questa discussione. Ma mi sono sentito in dovere di farlo perché è eclatante l'abbassamento di prestazioni che tutti possono testare (basta mettere in pausa il provider di Protezione Standard).
È vero che Avast e AVG (anche lui appesantisce i caricamenti da HD, ma non l'ho testato a fondo come Avast e ho solo visto che l'HD frullava un po' di più rispetto al "senza") in versione free offrono anche protezione preventiva per chat, web, email... ma è anche vero che comunque AntiVir free se e quando salvi, apri, esegui qualcosa i controlli li fa comunque quindi individua lo stesso il threat, solo che lo fa "runtime" senza quei servizi. Tu dirai che ciò è più pericoloso ma allora considera il fatto che il rilevamento di AntiVir è migliore (statisticamente) di quello di AVG e Avast, quindi in fin dei conti...
Insomma alla fine i servizi preventivi servono e non servono, basta anche leggere fra le righe cosa dicono quelli di AV-Comparatives sul proprio forum...
Credo che per un utente sveglio non siano necessari, se parliamo invece di totali ignoranti in materia (come il mio caro paparino, poverino ) allora magari quel qualcosa in più può essere di aiuto... tu che ne pensi?

PS
IMHO meglio qualche falso positivo in più (che non siano tanti ovviamente) che sicurezza in meno. In fin dei conti basta tenere in Quarantena il possibile-threat e fare dei check più avanti nel tempo...
__________________
ASUS Gaming Laptop GL703GS (i7-8750H, 32GB DDR4@2666MHz, GTX 1070 8GB GDDR5), Windows 11 Pro x64, 17" res: 1080p 144Hz con G-Sync. LG V30. Amiga forever!

Ultima modifica di hexaae : 15-03-2008 alle 10:29.
hexaae è offline