View Single Post
Old 11-11-2014, 17:16   #86
walter48022
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 185
Quote:
Originariamente inviato da claudius77 Guarda i messaggi
intendo come esempio fastweb in wifi fibra 100 ha 35/7 e vodafone?
ecco quello dipende dall'access point e dalla scheda di rete wifi che monta il tuo device!

Lo standard N in wifi puo fare 150 o 300 o 450 megabit
Lo standard G classico fa 54 megabit o 108 megabit in una versione non standardizzata che non ricordo il nome.

Poi se hai la wifi a standard N a 150 o 300 e nell'access point si collega uno smartphone vecchio che usa lo standard G, tutti gli altri client wifi andranno in G anche se sono N. Stessa cosa penso che succede con i vari standard N (150,300 e 450), ma non ne sono sicuro.

Poi i megabit teorici che ti dichiarano per le wifi, come dato reale li devi dividere per 2 o per 3, perche' interferenze, overlapping di canali e disturbi elettromagnetici, degradano le prestazioni.

Con il mio 'ubiquiti che monta una versione software ddwrt, nella diagnostica posso vedere a che velocita' di agganciano i device in wifi all'access point. Nel mio caso tutti si sincronizzano dai 45 ai 70 megabit in down e dai 20 ai 35 mga in up, non di piu' anche se sono device N a 150 mbit. Ma per fortuna non ho nessun device che usa lo standard G.
Pertanto nel mio caso sfrutto tutta la velocita' se navigo su internet dal wifi perche' massimo scarico 18 mega e uppo a 3, ma appunto se avessi la 100 mega piena, e la volessi sfruttare dai device wifi non ce la farei mai, ma solo via cavo.

Anche se ti compri un access point n a 450 mega, e hai tutti device a standard che supportano n450 con delel buone antenne, forse riesci a fare i 100 mega effettivi se non sei in una zona piena di disturbi.

esistono access point che costano migliaia di euro per questo motivo! Tipo i ruckus wiresss o meraki. La bonta della velocita' del wifi dipende dal router wifi che usi, e non dal provider.

Ultima modifica di walter48022 : 11-11-2014 alle 17:18.
walter48022 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso