View Single Post
Old 25-09-2020, 16:43   #71
Wilfrick
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 456
Vabbé, dire che sono più di 25 anni che lavoro facendo solo ed esclusivamente video 3d per qualsiasi tipo di azienda dalle piccolissime alle multinazionali non serve a niente, quindi metto un link che spero faccia capire meglio il mio punto di vista:
https://render.otoy.com/octanebench/results.php?sort_by=avg&singleGPU=1
La mia frase a proposito dell'utilizzo delle quadro solo per il cad probabilmente è stata infelice ma l'ho scritta riguardo al rendering, non era il punto del mio discorso e come hai visto non ho nemmeno continuato a parlare di quello. Io per rendering3D intendo la generazione di immagini tridimensionali fatte da software quali maya, max, cinema4d, belnder, ecc. che fino a pochi anni fa erano calcolate da cpu, mentre adesso (da qualche anno) possono essere renderizzate da engine su gpu, uno fra tutti Octane. Il fatto che una quadro non dia errori, driver certificati, miglior fedeltà dell'immagine e quant'altro è in questo caso (in questo caso dico) abbastanza irrilevante perchè si parla solo di calcoli puri e non si hanno errori strani su una gf rispetto ad una quadro, e questo lo posso dire in quanto attualmente spremo a dovere una 2080 con octane, ma ho usato anche server con le 10 1080ti di cui ho parlato. In questo caso l'unica cosa davvero rilevante è la velocità. Se guardate la tabella una quadro 8000 renderizza più o meno con la medesima velocità di una 2080ti, solo che la prima ha un prezzo di 7000 euro, la seconda di 1200. Nessuno vieta di farsi una renderfarm di quadro, ma è controproducente e non conosco nessuno del settore che abbia optato per questa soluzione. Di sicuro se si impilano 4 GF con ventoloni che innondano il case di aria calda al posto di quelle con la piccola ventola progettate per essere usate in spazi piccoli e che espellono l'aria esternamente, vi si bruciano in due mezze giornate di lavoro, ma non è colpa delle schede ma della scelta sconsiderata dell'utente. Certo che per determinate applicazioni in cui sono necessarie le garanzie fornite dalle quadro, queste servono, chi lo nega, ma non è questo il caso. Poi se per rendering intendete altro allora stiamo parlando di cose diverse (ma io l'ho specificato più volte che intendo rendering 3d unbiased su GPU). Comunque non insisto, ho cercato di spiegare meglio che potevo e più di così non posso fare, colpa mia che non mi sono fatto capire ed ho cominciato una discussione evidentemente inutile, qui mi fermo.
Wilfrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1