View Single Post
Old 28-10-2005, 09:33   #13
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor
leggere!

per imparare a scrivere bisogna leggere molto ed esercitarsi a scrivere...

io ho seguito un corso di scrittura creativa: mi hanno insegnato (o meglio ci hanno provato ) a scrivere dialoghi, creare personaggi, strutturare un racconto...

alcuni degli esercizi da fare a casa erano cose tipo descrivere un posto (una stanza, una carrozza di un treno... qualsiasi cosa!): non importa che stia in piedi, non è una storia! è un semplice esercizio per imparare a fare le descrizioni. idem per i dialoghi: fai parlare tra loro due o più persone, fai fare loro una ventina di battute...

e poi, se c'è uno scritore che ti piace molto, prova a copiare il suo stile (o, per meglio dire, quello del suo traduttore in italiano ). Fateci caso, in genere un autore straniero viene tradotto sempre dalla stessa persona proprio eprchè così mantiene le stesse caratteristiche nei diversi libri! nonostante tutta la bravura del traduttore, ci vuole anche un buon lavoro di adattamento alla nostra lingua: è qui che si vede la bravura o meno
Adoro leggere, quindi quello è un buon punto di partenza: devo solo cercare di ritagliare più spazio da dedicare ai miei libri.
Il mio scrittore preferito è Benni, ma onestamente mi sembra troppo geniale per riuscire ad imitarlo: io sono stupida
Proverò con gli esercizi, magari un pochino riesco a migliorare..devo essere sincera, postare sul forum mi ha aiutato, prima scrivevo anche peggio