Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
Dunque, la differenza maggiore ce l'ha il grafico.
Spiego: i ps3.0 sono fatti in modo da dare più agevolazioni ai tenici che sviluppano la parte grafica di un gioco. Infatti scrivere uno shader in 3.0 (che viene letto tranquillamente da schede full 2.0) comporta meno spreco di risorse e di tempo. E' molto più facile programmare in ps3.0 che in ps2.0.
In termini qualitativi, come ho detto, le differenze ci saranno soltanto quando verranno scritti shader che satureranno il numero massimo di istruzioni che può contenere un ps2.0b (che sono molte di più rispetto a un ps2.0). Per ora come ho detto i giochi che fanno uso massiccio di shader hanno istruzioni che non arrivano a colmare neanche la metà di un semplice shader 2.0.
A livello prestazionale le differenze per questo motivo sono piccole. Molto piccole. Questo perchè il numero di istruzioni che devono essere gestite da una scheda grafica sono in numero nettamente inferiore alle istruzioni necesarie per saturare in ps2.0/b.
Non c'è da preoccuparsi assolutamente delle differenze velocistiche di renderizzazione in ps2.0 e ps3.0. Sono del tutto ininfluenti, perchè attualmente lo scopo degli shader 3.0 (per il discorso che vengono gestiti perfettamente dai 2.0 serve praticamente per questioni di marketing -vedi SC3in cui solo dopo hanno implementato i ps2.0- e per facilitare il lavoro dei grafici). Questo sarà così per parecchio tempo, per i motivi che ho spiegato.
Poi, fra diverso tempo (e ritengo che ne occorrerà davvero tanto, e nel frattempo saranno uscite le schede video full smart shader 4.0...) quando per certi shader i ps2.0/b per numero di istruzioni non saranno sufficienti e occorrerano le schede solo ps3.0... probabile che addirittura le schede attualmente in commercio avrebbero problemi velocistici.
Quindi, in soldoni, la differenza maggiore ce l'ha chi scrive gli shader, e le schede grafiche hanno vantaggi per adesso (e ancora per un bel pò) decisamente limitati. Ininflenti, direi.
Ecco perchè per me una GTO2@X850XTPE rappresenta la scheda per prestazioni prezzo migliore in senso assoluto.
In ogni caso, se ho detto inesattezze, spero che chi più capace di me possa corregere miei eventuali errori.
|
Perfetto. A questo punto hai fugato ogni mio dubbio residuo.
Rischio seriamente di essere al negozio tra oggi e domani per prendermi una bella GTO2
Grazie infinite della pazienza!
Ciao