Quote:
Originariamente inviato da luxorl
Ma come fai a sperare che un giorno l'egoismo sparisca? L'egoismo è proprio dell'uomo! come di tutti gli esseri viventi! L'uomo è un animale.. solo mentalmente più sviluppato! Anche tu che parli tanto di far sparire l'egoismo non ti accorgi che vivi quest'ultimo in pieno! Per esempio perchè ti va di migliorare il mondo? perchè questa sensazione di bontà, di voglia di migliorare.. questo "filosofeggiare".. questo (come hai sottolineato più volte nei tuoi post) migliorare il tuo intelletto, ti da una sensazione di benessere.. cioè ti fa sentire meglio.. e fai tutto questo incosciamente per egoismo.. per star meglio tu!
Pure quando fai direttamente del bene ad un'altra persona lo fai per egoismo.. perchè sei contento a vedere l'altra persona star bene..
E sicuramente sempre per egoismo eviti le cose che invece ti fanno stare male..
L'egoismo è proprio della Vita! Della sopravvivenza..
Grazie al cielo l'uomo è riuscito a distinguersi dagli animali facendo nascere sensazioni come quella di sentirsi bene facendo del bene.. ristrutturando così anche il concetto di egoismo!
|
guarda ti diro' io mi sento un gradino piu' alto di un animale... penso che l'uomo e' riuscito a fare qualcosa di "buono" sara' anche in grado di dominare degli istinti animali...
mi trovo in disaccordo con te... se uno vuole migliorare il mondo non e' che lo fa per egoismo ma lo fa per altruismo. Purtroppo abbiamo una visione delle cose anche a causa dei media che si focalizzano solo sul mondo civilizzato che e' 1/3 della popolazione mondiale esistente. si sente sempre parlare di elezioni in francia, germania ecc.. ma mai sentito parlare di elezioni nel mozambico o altri stati africani o asiatici. Non senti parlare ogni giorno che migliai di bambini muoiono per mancanza di "cibo". Alla fine *noi* siamo stati fortunati (nascere in un paese sviluppato o meno e' questione di fortuna) alla fine tutti qui viviamo bene chi piu' chi meno, magari non ci si fa passare degli sfizzi, ma credo che siamo messi di gran lunga meglio che un qualsiasi africano. Egoismo e' quello che viviamo oggi, ci arricchiamo a discapito di altri, non e' un problema attuale ma lo e' sempre stato, come le colonie, solo che prima erano colonie oggi sono collaborazioni. Servirebbe molto poco a far si che un paese diventi sviluppato, oppure fermare guerre in sierra leon per i diamanti. Si nessuno ci impedisce di comprare diamanti, ma se quei tot soldi invece di spenderli per comprare una pietra e alimentare una guerra, e usarli per aiutare qualcuno in difficolta', credo che questo sia altruismo, mentre invece oggi si pensa, io compro i diamanti ma non sono responsabile se in quello stato si uccidono per due pietre, la colpa mica e' la mia? e' colpa loro che sono ignoranti o vogliono il potere con le armi...