View Single Post
Old 25-10-2005, 16:22   #1
Franz73
Member
 
L'Avatar di Franz73
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Castelnuovo Rangone
Messaggi: 50
ancora sul Ponte: e se il buongiorno si vede dal mattino...

La Commissione europea accoglie un reclamo del Wwf: "Inadeguato
lo studio per la valutazione dell'impatto ambientale"

Ponte sullo Stretto, fondi a rischio
La Ue apre procedura infrazione

Ora l'Italia ha 60 giorni di tempo per esporre le sue ragioni


BRUXELLES - La Commissione europea ha "messo in mora" il governo italiano sul Ponte sullo Stretto di Messina. L'Ue ha confermato oggi l'apertura di una procedura di infrazione nei confronti dell'Italia, e non ha escluso la possibilità di bloccare i finanziamenti comunitari all'opera, nel caso in cui l'Italia non rispetti le richieste della Commissione.

Come ha scritto oggi Repubblica, il responsabile infrazioni della Direzione Generale Ambiente dell'Ue, Julio Garcia Burgués, nei giorni scorsi ha scritto al presidente del Wwf Italia, Fulco Pratesi, dichiarando di aver accolto i rilievi presentati dallo stesso Wwf e annunciando di aver inviato una comunicazione di "messa in mora" all'Italia.

"Confermo l'invio di una lettera di 'messa in mora' al governo italiano" ha affermato la portavoce all'Ambiente, Barbara Helferich, spiegando che l'esecutivo ha mandato nei giorni scorsi una lettera a Roma in cui si fa notare che lo studio di impatto ambientale, presentato dal Paese e richiesto dall'Ue per ogni infrastruttura in zona protetta, "non è stato realizzato nella maniera adeguata e quindi per questo motivo la Commissione ha chiesto maggiori informazioni".

La portavoce ha preferito non sbilanciarsi sull'eventualità che la Commissione possa arrivare a bloccare i finanziamenti comunitari per il Ponte di Messina. "Il governo adesso ha due mesi per rispondere e fornire le informazioni richieste, poi vedremo", ha dichiarato rispondendo alla domanda sul possibile blocco dei fondi.

"Nel frattempo le procedure di finanziamento proseguono", ha aggiunto la portavoce, rimarcando tuttavia che "i finanziamenti non ci saranno se le procedure non verranno rispettate. Il blocco dei sussidi per adesso è una possibilità teorica, ma è comunque una possibilità".

(25 ottobre 2005)


Franz73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso