View Single Post
Old 23-10-2005, 21:54   #10
Alpha Centauri
Senior Member

L'Avatar di Alpha Centauri

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
Quote:
Originariamente inviato da CRL
Più che una distinzione del tipo di ctrl usato, dipende se il driver è integrato nel database contenuto sul CD di windows. Se c'è, allora può anche non servire, ma in quel caso si usa il driver Microsoft, mentre quello specifico del produttore potrebbe essere una versione più recente.
E' bene quindi procurarsi un Cd di win con già la sp2, perchè il database dei driver è stato ampliato con i modelli più recenti.

- CRL -
Guarda, come dicevo, io nel cercare i driver mi trovo sempre un po' in difficoltà, xchè ritengo che sia sempre gestito tutto un po' male poco friendly user.... Xò credo che qui tu ti stia sbagliando:
io un win Xp sp2 integrato lo ho, ma il driver della suddetta mobo intel di cui sopra x installare un so su un samsung sata 2 non è contenuto. Mentre con lo stesso hd, ma sulla mia P4p800 se ho installato il so su tale disco senza usare i driver sata, e pensa che sul mio pc uso win 2000 senza alcun sp integrato (solo dopo l'installazione metto il sp 4). Addirittura, sulla mia mobo asus p4p800 se, non riesco a leggere tutto il disco da 200 gb, usando win 2000 e mi son dovuto scarica re dal sito microsoft una procedura x costruire un hot fix x poter leggere bene ed interamente tutto il disco da 200 gb.
Inoltre, ed è soprattutto x questo motivo che credo tu sia in errore, leggi quanto riporto in quote:

Quote:
Originariamente inviato da DAL SITO ASUS

ICH5R con SATA e RAID 0 integrati

Intel è il primo costruttore di chipset ad integrare le funzioni Serial ATA (SATA) e RAID 0,1 direttamente nel South Bridge. Il nuovo chipset ICH5R consente un trasferimento dati da 150MB/s (SATA) e prestazioni avanzate (RAID 0) per aumentare l'efficienza del sistema.

Nota: solo con Microsoft WinXP (secondo il sito asus)

Quote:
Originariamente inviato da LE FAQ by MM

Come installo il sistema operativo su un disco SATA?

Per l’installazione del sistema operativo su un disco SATA, valgono le stesse considerazioni espresse per l’installazione del sistema operativo su dischi configurati in RAID
Il problema nasce dal fatto che generalmente il controller SATA viene considerato come un controller aggiuntivo (anche se integrato nella scheda madre) e quindi non gestibile direttamente, ma solo caricando, in fase di installazione, i driver per il riconoscimento del controller stesso
Purtroppo, in fase di installazione, detti driver vengono cercati solo ed esclusivamente su supporto floppy e quindi è necessario avere un floppy
Generalmente il floppy contenente i driver viene fornito con la scheda madre, ma qualora non ci fosse, è necessario crearlo copiando dal CD della scheda madre al floppy, i driver del controller SATA (vedere il manuale della scheda madre per le istruzioni)
NOTA: usare i driver forniti dal costruttore della scheda madre (da CD o dal sito internet) e non eventuali altri driver forniti con il disco

Operativamente parlando, in fase di avvio dell’installazione, dopo aver avviato il sistema con il CD del sistema operativo, alla prima schermata celeste che si presenta, sulla barra in basso compare la scritta “Premere F6 per installare…etc…”
In questo momento occorre premere F6 per far sapere al sistema che si intende installare driver aggiuntivi, non compresi nel sistema operativo
Attendere poi che venga richiesto il floppy (dopo qualche minuto) con i driver e scegliere (se esiste una scelta) i driver da installare in base al modello del controller
Una volta individuato il controller, l’installazione procede normalmente senza altre differenze con l’installazione standard
Si consiglia ovviamente di rimuovere il floppy dopo l’utilizzo e comunque prima del riavvio del sistema per evitare errori nella seconda fase dell’installazione

Per maggiori spiegazioni, dettagli e richieste, riferirsi a questa discussione
http://forum.hwupgrade.it/showthrea...threadid=643028

Comunque per tutti i problemi relativi al sistema operativo e non direttamente imputabili ai dischi, si consiglia sempre di leggere i tutorial in testa alla sezione Windows e Directx
Quindi credo che, mettendo a sistema le 2 info, se ne ricava che solo dall'ich 5 x intel si ha il ctrl sata integrato nel sb, e xciò le mobo che lo adottano,(come la mia p4p800se) non necessitano di driver x installare un so su hd sata.
Poi potrei sbagliarmi, non so.....

Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!

Ultima modifica di Alpha Centauri : 23-10-2005 alle 22:01.
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso