Quote:
|
Originariamente inviato da Alpha Centauri
Io ti dico che da quando ho redistribuito i dati sui miei hd, sto messo molto meglio, e faccio defrag molto veloci -quasi sempre-. Inoltre ho costruito una struttura logica che mi rende molto + immediato ed intuitivo fare i back up dei dati importanti. E questo, credimi, conta davvero oltre ogni altra cosa.
Ps il samsung è sata 2 con ncq. L'hitachi? La tua mobo sfrutterebbe queste 2 cose?
|
allora, per la distribuzione delle partizioni poi ti rompo via telefono che facciamo prima...
Quote:
|
Da dire (con riferimento anche al post di apertura di Chicco), che di solito nella performance di un hd conta di + il tempo d'accesso che non il transfer, poichè si suppone che nel daily use i dati non siano quasi mai sequenziali (e non è un discorso che dipende molto dalla frammentazione del disco, ma anche da altri fattori), e xciò nella performance conta di + se l'accesso random è veloce o meno. X lo stesso motivo si dice che la grandezza del buffer è poco importante x dire se un hd è veloce o meno.
|
si, sapevo che il tempo di accesso è quello che maggiormente conta, a tal proposito ho trovato questa tabella:
Tempi di accesso
e se non sbaglio fra l'Hitachi (12,6ms) ed il samsung (14,4ms) c'è un distacco di soli 1,8ms nei tempi di accesso, sulla base di ciò che hai detto, credi che questo distacco è irrilevabile nell'uso giornaliero?
intendo dire, è un distacco rilevabile solo a livello strumentale?che ne dici?
mentre per le temperature di esercizio i due dischi si equivalgono alla grande....quindi, credo che l'unico parametro di scelta rimane qello dei tempi di accesso più su descritto e la rumorosità, per quest'ultima ho certezze solo relativamente al samsung, mentre per l'Hitachi è un'incognita purtroppo...
Temperature