Innanzitutto
Ciao a tutti
E' il mio primo post sull'intero sito e per la prima volta (anche se già diverse volte in passato mi è venuta la tentazione) che mi accosto al mondo Linux, essendone tra l'altro sempre stato molto attratto per motivi socio-culturali.
Gli stessi motivi che mi spingono ora a fare il passo verso Linux.
Nella presentazione non possono mancare i riferimenti alla mia vita informatica. Putroppo fin dall'inizio sono sempre stato in ambienti microsoft, da DOS 5 a winxp, diciamo che smanetto un pò, e da un pò di tempo sto cambiando i progr. in windows closesource con dei rispettivi opensource e freesoftware.
Studio architettura e faccio largo uso di programmi quali autocad 3ds adobe suite ecc.., e questo è il motivo che mi fa essere un pò restio verso un 100% linux perchè a ben guardare per il 3d cad non c'è un buon corrispettivo in linux. perciò dovrei utilizzare emulatori o macchine virtuali, o sbaglio?
cosa mi consigliate a riguardo?
quali sono i pro e i contro di queste alternative?
dovrei avere 2 OS ?
ancora:
essendo assolutamente profano mi consigliate di leggere qualcosa prima o ce la si cava con le guide(ho anche 2 amici che già usano linux)?
quale distro mi consigliate? Perchè? pro e contro.
mi consigliate una live?
cosa sono le cose che dovrei sapere, sia tecniche che teoriche?
grazie ragazzi, sono intrepida attesa
ciao
ps
ho un athlon xp2600 su asus n8xdeluxe 1gb di ram 200gb hd sata e 80 ide geforce mx440