Ciao a tutti.
Ho un problema con la mia Playstation 2 che, sinceramente, non saprei dire se esistesse in partenza, o sia subentrato in seguito. Infatti, dopo la data di acquisto (settembre 2002), ho utilizzato la consolle soltanto una decina di volte, con un singolo gioco (ICO), poi, un paio di giorni fa, l'ho infine riaccesa per provare altri giochi, ed ho notato un difetto che non posso dire per certo non fosse già presente. Vorrei comunque sottolineare che la consolle non ha subito nessun tipo di colpo, nè è stata esposta a sbalzi di temperatura durante il periodo di inutilizzazione. Inoltre non è stata eseguita nessuna modifica.
Nella schermata iniziale, sono presenti due voci: browser e configurazione di sistema. Entrando in quest'ultimo menu, il difetto comincia a presentarsi chiaramente: l'immagine a schermo appare come leggermente decentrata verso sinistra, poichè a destra è visibile una piccola riga nera, di circa 0,5 cm.
Dal momento in cui si provano vari giochi, il difetto rimane. Anzi, nei giochi si nota un ulteriore "decentramento" anche verso l'alto. Ad esempio, in Metal Gear Solid 2, non appare nessuna riga nella parte alta dell'immagine, come se essa fosse normalmente a tutto schermo, ma nella parte inferiore, invece, appare una riga nera di circa 1,5 cm, proprio come se il quadro fosse decentrato verso l'alto. Naturalmente resta poi sempre la riga nera laterale destra di circa 0,5 cm....Questo apparente decentramento verso alto/sinistra si presenta in tutti i giochi che ho provato (ad esempio GTA: Vice City, dove la banda nera inferiore è chiaramente presente sin dalla prima schermata col logo della software house e nelle seguenti in cui compare la schermata stile Commodore 64, Herdy Gerdy, Onimusha), ed è più o meno evidente a seconda del gioco. A questo punto mi rivolgo a voi per sapere se questo è un difetto riscontrato da altre persone, e magari comune anche se molto strano, oppure se è una cosa che riguarda soltanto la mia consolle...A livello di collegamento utilizzo il cavo RGB dato in dotazione (sia con adattatore scart che senza, il difetto rimane).
Vi prego di illuminarmi......Grazie in anticipo.
Cris