View Single Post
Old 11-04-2003, 15:18   #72
DoomIII
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 830
Quote:
Originally posted by "yossarian"



Carmack è un programmatore, forse uno dei più bravi nel suo campo; però è meglio che non esca fuori dal suo settore. Il Sw è una cosa, L'HW un'altra e ben distinta: la conoscenza profonda del primo non implica assolutamente la conoscenza del secondo. Quando si progetta un motore grafico ci si basa sulle specifiche teoriche di un determinato HW; ma teoria e pratica spesso non coincidono e la dimostrazione è che nel progettare DoomIII Carmack ha dovuto introdurre una modalità NV30 che non rispetta completamente nemmeno le specifiche DX9 (anche se Doom e OGL). Questo per avere più fps da un HW che, sempre secondo Carmack, era stato preso come modello per l'elaborazione di Doom III. Ora, poichè per la modalità NV30 si parla di maggior velocità e minore qualità rispetto alla ARB2, i casi sono due:
1) Carmack ha progettato un gioco in modalità NV30 (con caratteristiche qualitative inferiori rispetto alla modalità standard) e poi lo ha adattato a girare in modalità standard (e in altre modalità) per farlo girare anche su HW non NV30
2) il gioco è nato in modalità ARB2 ed è stato adattato a girare in altre modalità (compresa la NV30) per venire incontro alle esigenze di chi non aveva un HW adeguato alla modalità standard.
Personalmente sono per la seconda ipotesi.
Se fosse valida la prima, allora un qualunque gioco ARB2 o DX9 avrà qualità superiore al tabto osannato Doom 3 (che come ha detto DjLode non è ancora uscito, e non si sa se e quando uscirà).
hmm... OK, ma dal punto di vista di un programmatore, e non penso di dire niente di male o di sbagliato dicendo che è più bravo, l'hardware viene sfruttato e certamente dal software che è di competenza del programmatore... proprio per questo alcuni commenti di J. li ho trovati molto interessanti... che poi tutto questo 'scandalo' è dovuto al fatto che J. ha detto di aver raggiunto o essersi scontrato con i limiti del R300 ed anche per questo motivo di preferire un NV30 sulla sua macchina principale... infatti qui non è che J. stia parlando di hardware che non lo compete... parla del software... se io ho un trapano e non riesco a trapanare oltre 2 cm... e con un altro riesco fino a 10cm... non sto parlando dell'hardware e dei meccanismi con il quale il trapano è fatto... da operaio sto semplicemente dicendo... questo trapano mi limita perchè oltre 2cm non posso andare... OK l'esempio è idiota ma spero si capisca il senso... senno fa niente.

per quanto riguarda le modalità anche qui mi sembra che si stia gridando allo scandalo perchè esiste la modalità NV30 per far girare DoomIII... J.C. ha anche risposto ad una domanda sul perchè non esiste una modalità proprietaria su scheda Ati dicendo semplicemente che non c'era modo per farla.
[/i]
Why do you have NV30-specific code paths and none for the R300?

There aren't any R300-specific fragment extensions, so I really can't make an R300-specific back end. I do support their two sided stencil extension (unfortunately, slightly different than NVIDIA's...), which is orthogonal to the back end selection.
[/i]


Per quanto riguarda il discorso qualità ecc... l'ARB2 su nVidia viene elaborato con più bit rispetto a quanto non venga fatto su R300 e questo è il principale motivo per il quale c'è la differenza di performance a favore di R300... in tal senso nVidia rilascerà nuovi driver.

Il tuo ultimo discorso invece sui punti 1 e 2 ed il motivo per il quale i titoli DX9 ecc... dovrebbero essere superiori a DoomIII (ben benga) non l'ho proprio capito...
DoomIII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1