Originariamente inviato da Hyperion
Dunque, spulciando un po' dappertutto, credo che una dei migliori sistemi per il risparmio energetico possa essere:
- sempron su socket 754
- mobo all in one 754
in quanto ha i seguenti vantaggi:
- consuma pochissimo di suo (circa 35 Watt, a 1600 MHz, probabilmente il migliore per rapporto prestazioni/consumi)
- è molto potente
- per questo motivo lo puoi underclockare e downvoltare; approssimativamente si può arrivare 5 Watt massimi (probabilmente meno) a 400 MHz, mettendo tutto al minimo dal desktop (moltiplicatore 4x, bus 100, selezionabile da windows con determinati programmi, se da bios non è disponibile settare sotto i 200).
Dal link di cui sopra,
mSempron LA(800MHz - 256KB) 0.96V (?V~?V) ?V 7.1A 9W
9 Watt a 800, a 400 saranno sicuramente meno della metà.
Ok quello è un mobile e l'altro no, ma non ci sono differenze, li ho entrambi.
- nessuna ventola, nessun rumore
- non ha altre schede attaccate, perchè ha la sk video integrata con ram condivisa e lan integrata
Costo per questi 2 componenti, circa 110 €; se tenete conto che sono nuovi, in garanzia, più facilmente rivendibili, le ddr costano la metà delle sdr, è aggiornabile, ecc ecc, non mi sembra malaccio.
Costa sempre circa il doppio di un normale muletto, inteso come pc completo (hd e ali li devi comunque avere), però credo che a lungo termine si possa ripagare da solo.
Che ne dite?
|