View Single Post
Old 07-04-2003, 13:21   #20
ultimate_sayan
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Como
Personalmente parlando di Atisti e Nvisti (o come li volete chiamare) mi sembra di tornare all'elementari, quando i bambini si sfottevano così... e di bambini se ne sentono tanti (da una parte e dall'altra). Parlando di cose più interessanti, bisogna considerare che è ovvio che un prodotto che esce qualche mese dopo rispetto ad un altro dovrebbe assicurare prestazioni e qualche innovazione in più... e fino a qui siamo tutti d'accordo. E' ovvio che ha lasciato un po' perplessi questo NV30... ci si aspettava molto di più e invece per certi versi si è dimostrata inferiore a schede uscite diversi mesi prima. Questo, nel mondo informatico odierno, equivale ad un flop... che poi il mondo informatico sia penoso è un altro discorso (vedi schede, chipset e altro che durano il tempo di una pubblicità, nomi nuovi per componenti vecchi e tante altre cose...) Giusto quindi affermare che in questi ultimi mesi ha saputo fare le mosse giuste per potersi imporre: schede prestanti, buone innovazioni e qualche mese in più di durata. E non è questione di tifare per uno o per l'altro ma riconoscere hi ha fatto le mosse giuste... come qualche anno fa, quando Nvidia rubò lo scettro a 3DFX (prima di comprarla).
Riguardo al discorso che il software non sfrutta le reali capacità delle schede Nvidia (e non solo)... beh, il discorso di doomiii è in parte vero: il software è indietro e i benchmark magari non rendono conto delle innovazioni dell'NV30. Ma riflettiamo un attimo: purtroppo il tempo di durata di una Gpu è già basso di per sè, troppo basso rispetto al prezzo che si paga; già si parla di NV35 tra un paio di mesi (e questo significa he l'NV30 vedrà a malapena gli scaffali dei negozi). Cosa giustifica i 600 euro per la GeForce FX se questa mi assicura prestazioni uguali a quelle di schede meno costose nei software oggi in commercio? L'errore di Nvidia è stato proprio quello di progettare una Gpu forse rivolta troppo al futuro e meno al presente... ma considerando la durata delle schede video è un controsenso... Ripeto: non è questione di tifoserie (quelle non vanno neanche prese in considerazione) ma di premiare o meno delle scelte... io ho una 9700Pro è mi da delle grandi soddisfazioni (oggi) ma se in futuro Ati commetterà degli sbagli sarò prontissimo ad andare a bussare ad altre porte.
ultimate_sayan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1