Ciao
1 - Esiste un metodo che sfrutta i semiquadri di un video interlacciato, ma va bene solo se vuoi una velocità al 50% ed è un po' complicato. Se vuoi qualcosa di meglio puoi provare Motion Perfect (semplicissimo da usare). Trovi un tutorial che te lo spiega su VideoIN (la pagina è questa:
http://www.videoin.org/tutorial/speed/speed_pro.htm )
2 - Non ho capito bene il problema, ma se vuoi inserire alternativamente le clip sulle tracce A e B, puoi fare qualche cosa di più (ovvero mettere una transizione di default automaticamente), usando la funzione storyboard. Trovi un tutorial che te lo spiega sempre su VideoIN :-D (la pagina è questa:
http://www.videoin.org/tutorial/sinc...oryb_prem.html ).
Se poi non è questo quello che ti serviva sapere, dammi qualche dettaglio in più.
3 - E' più una tecnica di ritocco fotografico anche perché ci sono diverse tecniche per creare il canale alpha. Prova a cercare qualche tutorial relativo a Photoshop (in rete dovresti trovarne: su VideoIN per adesso c'è solo quello per Paint Shop Pro 7).
Altrimenti prova ad usare SW specifici per i titoli, tipo TitleDeko.
4 - Consulta il nostro sito (
www.videoin.org ), e vedrai che qualche dubbio in meno l'avrai ... ma forse spunterà qualche altra curiosità ;-)
A presto
Mimmob