View Single Post
Old 20-10-2005, 16:57   #1
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 31963
Presunti problemi sulle P4P800E-Deluxe

Dunque, cercherò di farla breve (ma mi sa che sarà difficile, quindi mi scuso subito per la lunghezza.)

In un thread sottostante ( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1042058) sono venuto a conoscenza di un presunto problema che affliggerebbe le schede p4p800e-deluxe (e non solo).

Sembrerebbe che prima o poi o anche da nuove non sia possibile effettuare il boot e dia un messaggio di "system failed cpu test" non risolvibile.

Io ho quella scheda da più di un anno e va benone, mai problemi.
Peraltro la mia è in garanzia fino al luglio 2006 presso il rivenditore e poi il terzo anno presso asus (quindi fino al luglio 2007 ).

Ma, garanzia a parte, sarei molto curioso di sapere cosa c'è di realmente vero in questa affermazione.
Tanto per iniziare sto cercando di documentarmi, anche facendo riferimento al link che mi è stato dato, oltre che sul sito asus.

Ecco quello che ho potuto per adesso vedere:

Dalla mia esperienza diretta, al momento dell'acquisto il rivenditore mi avvertì che era un'ottima scheda, ma "schizzinosa per l'alimentatore", e mi disse che c'erano persone che avevano dovuto sostituire degli antec molto buoni, anche.
Allora ho fatto verificare a lui che l'ali che avevo scelto (quello che ho su ora) andasse bene con la asus, ed era tutto ok.
Bene, da allora in poi tutto alla grande, mai un problema, e ci ho aggiunto di tutto sul pc (vedi la sign).
Amici e conoscenti miei che han queste schede non hanno mai avuto questo problema.

Facendo poi ricerche sul web dai link datimi, proprio tra ieri e oggi, e spulciandomi centinaia di messaggi su forum in inglese, e anche quelli del sito asus ho visto che:
- problemi simili son riportati anche per altre asus (p4p800deluxe, anche p4c800e-dlx e anche altre per amd!) quindi non parrebbe un problema di queste mobo
- molti di questi problemi si sono RISOLTI semplicemente sostituendo l'alimentatore
- Molti ali Antec avevano qualche problema con queste mobo
- Alcuni altri hanno risolto sostituendo la sk video
- Asus non ha mai ammesso alcun bug-problema generale in via ufficiale
- Molti utenti non han fatto grandi prove, ma han preso un altra mobo in garanzia in sostituzione, risolvendo a volte ma qualche volta il problema si è ripresentato subito.
- solo una minoranza non hanno risolto il problema pur sostituendo vari pezzi, cambiando poi marca della mobo.

Da tutto questo non emerge un problema specifico, a parte quello dell'alimentazione, resta tutto molto vago, e non si chiarisce se è un problema di una certa revisione delle mobo o se del chipset, o di incompatibilità, o se, come penso io non ci siano problemi particolari, ma solo un numero elevato di casi di problema simile dovuto però a diverse cause, e in numero elevato perche queste mobo ce l'ha un numero elevatissimo di persone.

Chi ne sa qualcosa di più o abbia una sua esperienza, anche positiva, da esporre si faccia avanti.

Mi piacerebbe sapere se chi ha queste mobo ha una spada di damocle sulla testa oppure se il rischio rientra nelle percentuali normali di una buona scheda, quindi è basso .

Naturalmente cercherò di contattare la Asus, ma già so che non otterò risposte esaurienti su questa cosa, ma è cosa comunque da fare.

Scusate per la lunghezza . Ma penso che questo interessi tutti i possessori di schede madri Asus di queste serie.
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso