View Single Post
Old 19-10-2005, 22:45   #4
AmdKryo
Member
 
Iscritto dal: Apr 2000
Messaggi: 35
Problema risolto

L'alimentatore sopra citato ha un attacco per M/B a 20poli, mentre quelli recenti li hanno a 24poli. La gigabyte K8NE ha un connettore a 24 con la possibilità di inserire anche quelli a solo 20 poli. i 4poli in più sono stati introdotti per migliorare l'alimentazione delle sk video PCI-Express, l'assenza di questi 4 poli aggiuntivi sul connettore dell'alimentatore verso M/B può generare instabilità del sistema, reset, riavvii e schermo nero come a me.
Inoltre sono molto importanti gli amperaggi su ogni singola linea di tensione, più che il wattaggio complessivo. Misurando con un multimetro ho rilevato come latensione +12V abbia oscillato fra 11,95 e 12,10 durante l'avvio, poi in un istante di elevato assorbimento da parte dei due DVD (inizio di rotazione, motori in partenza assorbono molto), degli HDD e della scheda video (inizializzazione prima schermata hi-res di win-xp) ho letto un valore di 11,93 seguito dal riavvio del sistema.
Quindi pur essendo necessario un oscilloscopio per visualizzare le caratteristiche dell'alimentazione fornita(ripple residuo, variazione istantanea della tensione dovuta a variazioni di carico) ritengo che anche un semplice multimetro, certamente in via grossolana, possa fornire qualche indicazione sullo stato di stress dell'alimentatore, cioè range di oscillazione della tensione e valore minimo raggiunto).
Mi sono risposto da solo in modo che se qualcuno dovesse avere un problema simile possa tramite cerca avere il resoconto di un'esperienza diretta risolta a buon fine (speriamo )
ciao
__________________
"Tratta bene la Terra, non ci è stata regalata dai nostri genitori, ci è stata prestata dai nostri figli" massima degli Indiani d'America.
AmdKryo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso