Kit di Alice Free spedito ad un abbonato adsl Libero Flat
Ciao ragazzi,
volevo esporvi il mio "caso", in modo da avere una vostra opinione in merito. L'altro ieri chiama a casa mia una signorina che dice di essere della Telecom, e ci offre la spedizione gratuita del kit Alice Free (modem, filtri e cd autoinstallante), dicendo che è tutto completamente gratis, in quanto è un'operazione portata avanti con dei finanziamenti del Governo per la diffusione dell'adsl in Italia. A rispondere a questa signorina però non sono stato io (non ero in casa), ma mia madre, che di telefonia e adsl non è che ne capisce un granchè, però ha detto alla signorina che noi avevamo già un abbonamento adsl con un altro operatore (Libero), l'operatrice gli ha risposto che ricevendo il kit di alice non ci sarebbe stato nessun problema con l'atro operatore, in quanto, secondo lei, potevamo decidere noi quando e se usare Alice o l'altro operatore (e già questa mi pare una mega cacchiata!). Quando mia madre ha sentito queste parole, allora ha deciso di acconsentire alla proposta, e quindi l'operatrice le ha fatto registrare alcune domande a cui lei ha risposto con dei si e dando il nome e cognome dell'intestario della nostra linea. Quando sono tornato a casa e mi ha detto quello che era successo, ho cercato di farmi dire da mia madre quali erano queste domande a cui aveva risposto, e sono sicuro che lei non ha dato nessun si ad un eventuale distacco della linea da Libero. Comunque io, per sicurezza, il giorno dopo, cioè ieri, ho chiamato il numero verde che l'operatrice aveva lasciato a mia madre (800864332), chiedendo delucidazioni in merito a questa offerta (la mia paura è che nel ricevere il kit di alice free mi venga attivata la loro portante e disconnessa quella di Libero), ma mi è stato detto che loro sono una società che lavora per conto della Telecom e si occupano solo di chiamare gli abbonati e proporre questa offerta, e che per altre domande tecniche dovevo chiamare il 187. Gli ho chiesto anche se potevo disdire la richiesta del kit fatta il giorno prima da mia madre, ma mi hanno detto che ciò non era possibile e che comunque era completamente gratuita e se volevo, una volta ricevuto il kit, potevo semplicemente lasciarlo nella scatola e non usarlo. Così ho chiamato il 187 e un'operatrice mi ha detto che questa società non sa se gli abbonati che chiama hanno già un abbonamento adsl con un altro operatore, l'unica cosa che sanno e che chiamano persone che non sono abbonate ad Alice (bella scoperta!), perciò può capitare che vengano chiamate persone con abbonamenti ad altri operatori. Mi ha anche assicurato che nel ricevere il kit non è automatico l'attacco alla loro portante, ma quando andranno ad avviare le procedure di attivazione della linea adsl i tecnici si accorgeranno subito da terminale che la mia portante è già occupata da un altro operatore, e pertanto non potrà essere attivata in alcun modo la portante di Alice, almeno finchè non riceveranno una esplicita richiesta scritta da Libero (firmata da me e inviata via fax) nella quale si richiede la disdetta della linea adsl di Libero e la contenstuale attivazione di quella di Alice. Poi la conversazione si è conclusa con l'operatrice che mi ha detto che l'unica cosa che succederà è che mi ritroverò con un modem alice a casa e, a mia bontà, potrò decidere se tenermelo (inutillizzato in scatola o usarlo con Libero!) o rispedirglielo.
Detto ciò, secondo voi posso stare tranquillo? La portante di Libero non mi verrà distaccata dai signori della Telecom? Non dovrò pagare nessun costo sulla bolletta per ricevere questo kit? Altra curiosità (conoscendo Telecom non si sa mai!), non è che da gennaio mi fanno pagare l'affitto di 3 Euro al mese per il loro modem?
Ogni commento e opinione in merito sono ben accetti!
Grazie a tutti!
Ciao!
Leo
|