View Single Post
Old 19-10-2005, 10:36   #11
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Cittā: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Capisco, infatti ricordo anche io che poi fu la Novell stessa a ribadire che, pur non incoraggiandone il download, quelle release fossero scaricabili liberamente. Su questo non ho molto da dire, sono scelte. I dubbi prmangono dal punto di vista puramente legale: basterā dire "scaricatela!" per tramutare un'applicazione non libera e non gratuita in un'applicazione libera e gratuita? Forse lo fanno per dare una spinta ulteriore al sistema? Sarebbe una tattica un po' "maicrosoftiana", ma magari le motivazioni sono altre.
Aspe non credo che non sia libera, "la pro" differisce dalla verione "normale" per 3 cose:
1. I manuali di 1000 pagine i 5 cdrom e i 2 dvd.... (gia questo giustifica le 90 Euro di spesa secondo me..)
2. alcuni pacchetti per yast, come samba, dhcp, nfs, questi pacchetti aiutano la gestione di un server, ma non sono necessari al fine di usare samba, o un server dhcp.
3. Assistenza telefonica per 3 mesi per qualunque problema.

La differenza sta che nella versione Pro, la prima che esce č completa di tutti i pacchetti e ha i manuali e l'assistenza (sempre che voi compriate la scatola) la seconda la versione "normale" quella che esce dopo un po di mesi sul sito novell gli vengono decurtati le parti server ed č per un uso "desktop".

Tutto qui.

Per trasformare infatti una versione normale in versione server basta cambiare le fonti per l'aggiornamento software indicando un server ftp dove risiede la versione pro, la Novell non ha mai negato l'accesso a questi server...fa solamente due versioni.
La prima č a pagamento se si vogliono avere i manuali, cosa per altro comoda se si č niubbi e si vuole installare un serverino a casa senza aprire i vari .conf

Quello che loro vendono non č il software ma sono i manuali e l'assistenza, se non li vuoi sei liberissimo di scaricare anche la versione server, ma che te ne fai di un server se non hai i manuali? (si sottintende che ci compra suse per un server sia un po nubbio )
Herod2k č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso