|
Problema con unità DVD/CDRW su vecchio PC con win2000SP4
Premessa
Un conoscente mi aveva chiesto di installargli un masterizzatore CD/lettore DVD su un vecchio pc desktop che aveva solo il lettore cd-rom, a quanto pare guasto.
Gli serve soltanto per vedersi qualche film ogni tanto, visto che non ha la TV, e per copiarsi dati sui CD.
Il pc ha 6 anni ed è un vecchio PIII 450 su chipset Intel 440bx, con 512MB di RAM e windows2000 sp4.
I fatti
Ho installato l’unità DVD/CDRW (un LG ) come secondary master e l’unità CD-Rom (che funziona, era solo incastrata) come secondary slave, tutte e due collegate alla IDE2, e sistemato jumper e bios di conseguenza.
Win2000 SP4 però, oltre alle unità C: e D: (le due partizioni del disco fisso), mi vede soltanto l’unità E: , che è appunto il nuovo DVD/CRW-rom, ma non vede la vecchia unità Cd-rom che dovrebbe essere F:
Mistero, ho ricontrollato l’hardware, esaminato il pannello di controllo, esplora risorse, il system information, tentato di far riconoscere l’hardware, ma niente. Comunque ho caricato il software dell’unità nuova (PowerDVD e Nero) e l’unità funziona perfettamente sia con i DVD che con i CD.
Mi ero arreso quando il tipo mi dice che in casa ha un vecchio HD che non usa più con su Win98SE.
Per pura curiosità ho smontato l’HD attuale e ho messo su il vecchio, senza cambiare null’altro.
Sorpresa, Win98SE riconosce entrambe le unità DVD nuova e CD-rom vecchio e tutte e due funzionano perfettamente (anche qui ho installato il software sulla nuova)!!!
Ho rimontato l’altro disco e tolto questo e niente, tutto come prima.
Il tipo mi ha detto di non preoccuparmi, tanto i DVD li vede e all’occorrenza può comunque masterizzare, ma a me è rimasta la curiosità di capire perché Win98se riconosce tutto e Win2000 solo la prima unità.
Idee? Soluzioni?
__________________
Klaatu barada nikto
|